Sul tappeto del Settore Viabilità << le questioni sono numerose: in questi mesi – spiega il consigliere delegato Marzia Vicenzi – ci siamo misurati su problematiche che non riguardano solo gli investimenti che l’Ente ha programmato per i prossimi mesi e che ha inserito nel Bilancio pluriennale 2021-2023: ci sono infatti situazioni che sono state affrontate in emergenza, come quella del crollo del ponte di Romagnano Sesia con l’alluvione dello scorso ottobre, e che sono ora in via di soluzione. L’Amministrazione ha lavorato creando e mantenendo costantemente aperti diversi canali di dialogo con Enti sovraordinati e con le Istituzioni competenti per affrontare in maniera positiva le varie problematiche nell’interesse dell’intero territorio novarese>>.
Strada provinciale 11 e Giro d’Italia 2021
<<Nella prima metà dello scorso mese – ricorda in proposito il consigliere – ho sottoscritto, insieme con il presidente Federico Binatti, una lettera con la quale è stato chiesto ad Anas, interessando per competenza anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici Marco Gabusi, di intervenire, anche anticipatamente rispetto al trasferimento della gestione ad Anas previsto per la metà del mese di aprile, con i lavori straordinari di manutenzione della pavimentazione per ripristinare le idonee condizioni di sicurezza del tratto stradale S.P. 11 “Padana Superiore” anche in conseguenza del prossimo transito della seconda e diciannovesima tappa del Giro d’Italia. Inoltre, durante un incontro che si è tenuto il 23 febbraio, il dirigente della Struttura Territoriale Piemonte e Valle d’Aosta di Anas Spa Angelo Gemelli mi ha personalmente rassicurato sull’intenzione di avviare tempestivamente gli interventi di manutenzione su questi tratti stradali non appena sarà sottoscritto il verbale di consegna delle strade di interesse nazionale che dovrà avvenire, come detto, non oltre il prossimo 15 aprile>>.
Realizzazione del ponte provvisorio sul Sesia a Romagnano Sesia
<<Sempre durante lo stesso incontro con Anas – prosegue il consigliere Vicenzi – l’ingegner Gemelli mi ha informato sull’avanzamento dell’iter propedeutico all’inizio dei lavori di realizzazione del ponte “provvisorio”. Ricordo che la Provincia di Novara era stato il primo tra gli Enti interessati ad aver espresso il parere favorevole, il 30 dicembre scorso, rispetto al progetto di Anas. Al momento siamo in attesa della sottoscrizione della convenzione tra Provincia di Novara, Regione Piemonte, Anas e Comune di Romagnano Sesia, atto al quale seguirà l’inizio dei lavori che avranno una durata presunta di tre mesi>>. L’intervento avrà un tracciato planimetrico di progetto di sviluppo complessivo pari a 294.10 metri, <<che – dettaglia il consigliere – ha inizio in corrispondenza della rotatoria che si trova sulla sponda orografica destra del fiume Sesia all’intersezione tra la Strada provinciale n.165 e la Strada provinciale n.142, dalla quale si stacca con un nuovo braccio in direzione del nuovo manufatto di attraversamento. Il tracciato planimetrico ha inizio con rettifilo di lunghezza pari a 33.34 metri seguito da una curva a destra che si collega al rettifilo di lunghezza pari a 162.09 metri, dove si colloca il nuovo ponte. Oltrepassato il fiume Sesia, il tracciato, con una curva a sinistra, prosegue con un ultimo rettifilo di lunghezza pari a 46.56 metri e si innesta con un nuovo braccio nella rotatoria esistente>>. La larghezza complessiva di piattaforma pavimentata sarà pari a 9.50 metri costituita da due corsie da 3.50 metri e due banchine laterali da 1.25 metri. L’opera presenta un impalcato metallico ad asse rettilineo e sezione interamente in acciaio, a tre campate di luci, pari a 51.941 + 51.816 + 51.941 metri per una lunghezza complessiva di 155.698 metri.
Programma degli investimenti per la viabilità provinciale in Piemonte
A metà dicembre la Provincia di Novara <<ha trasmesso alla Regione Piemonte le schede degli interventi proposti per il Programma degli investimenti per la viabilità provinciale in Piemonte. Tra queste – spiega il consigliere – rientra anche la proposta di costruzione di una nuova strada extraurbana di tipo B di collegamento tra Novara e Vercelli e di connessione del casello autostradale A26 Vercelli Est, declassificando il tracciato attuale a strada secondaria. Da parte della Provincia è stato fatto rilevare che l’attuale tracciato ha un traffico di circa 16.000 veicoli/giorno ed è caratterizzato da alta incidentalità. Questa strada è inoltre indicata per i potenziali miglioramenti sui temi della smart road, digitalizzazione, trasporti eccezionali, logistica e collegamenti intermodali. A oggi non esistono livelli di progettazione sul tracciato, ma pensiamo che si tratti di un’opera strategica legata allo sviluppo del nostro territorio>>.
Interventi post alluvione
La Provincia ha attivato <tutti gli interventi necessari a risolvere le maggiori criticità conseguenti l’alluvione dello scorso ottobre: rispetto alle nostre competenze – rimarca il consigliere Vicenzi – abbiamo fatto tutto il possibile per dimostrare concreta vicinanza e operatività sia rispetto alle richieste della popolazione, sia anche delle aziende. Oltre al completamento della demolizione del ponte della Strada provinciale n. 142 a Romagnano Sesia abbiamo completato i lavori di ricostruzione del ponticello che aveva comportato la chiusura della Strada provinciale n. 10 in Frazione Vignetta di Vinzaglio, la messa in sicurezza del versante franoso lungo la Strada provinciale n. 46 nel Comune di Pella e avviato i lavori che porteranno a breve alla riapertura della Strada provinciale n. 47 nel Comune di Pogno. Inoltre – annuncia a conclusione il consigliere – sono in fase di conclusione diversi interventi per ripristinare danni conseguenti al dissesto idrogeologico lungo la Strada provinciale n. 39 delle due Riviere nei territori dei Comuni di Armeno, Miasino e Orta San Giulio>>.