Quadro Finanziario Pluriennale Europeo 2021-2027
di Caterina Zadra
Sta per essere lanciato il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale Europeo, che detta le linee guida dei paesi membri dal 2021 al 2017. I rumors dalle Istituzioni Europee sono molto circostanziati. Il contesto sarà quello di un panel a 27 Stati membri e i dettagli verranno pubblicati ufficialmente il 2 maggio.
CONTENUTI E INDIRIZZI
Ogni singolo programma comprenderà obiettivi, modalità operative, dotazioni finanziarie a livello nazionale e regionale, oltre a proposte dettagliate sugli stanziamenti propri dell’UE. Quest’ultimo punto è molto spinoso, in un periodo non brillante di conti interni. I vecchi 63 programmi tematici si dimezzano a 37, sulle seguenti priorità:
- Sicurezza, difesa e migrazione – strumenti per l’Azione di Cooperazione Esterna e integrazione, principalmente.
- ERASMUS + – il progetto principe viene riconfermato, anche se non si conoscono ancora caratteristiche a livello di contenuti e impegno finanziario.
- digitalizzazione – comprendente tutte le varie tematiche: Connecting Europe Facility¸ competenze digitali, egov, sicurezza informatica, soluzioni di interoperabilità per cittadini e imprese.
- COSME – ancora in fase di definizione
- Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale (EaSI) – lo si vorrebbe inserire sotto il più ampio cappello del Fondo Sociale europeo.
Fra l’altro oggi, 9 marzo, scade il termine per aderire alla Consultazione pubblica sui Fondi dell’UE nel settore della coesione, iniziata il 10 Gennaio 2018, su vari settori: Regional policy, Occupazione e affari sociali, Inclusione sociale, Istruzione e formazione professionale, Ricerca e innovazione, Imprese e industria, Energia, Giustizia e diritti fondamentali, Migrazione e asilo, Trasporti, Sviluppo rurale, Economia e società digitali, Azione per il clima, Affari marittimi e pesca, Riforme strutturali, Gioventù. E Servizi quali: Politica regionale e urbana, Occupazione, affari sociali e inclusione, Istruzione, gioventù, sport e cultura, Ricerca e innovazione, Agricoltura e sviluppo rurale, Affari marittimi e pesca, Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie, Azione per il clima, Energia, Ambiente, Mobilità e trasporti, Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI, Giustizia e consumatori, Migrazione e affari interni, Servizio di assistenza per le riforme strutturali, Protezione civile e operazioni di aiuto umanitario europee, Affari economici e finanziari, Concorrenza, Bilancio.