di Simone Balocco
Domenica i possessori di Golden Retriever facenti parte del gruppo Facebook “Golden Retriever Novara e provincia” si sono recati a Gressoney La Trinité, in Provincia di Aosta.
Il raduno é stato organizzato da Anna Mazzonzelli, membro del gruppo che ha voluto “giocare in casa”, in quanto conoscitrice della zona.
Una giornata intensa iniziata alle ore 10 presso la piazza del Comune a Gressoney la Trinité, bellissima e ricca di bancarelle di prodotti tipici. Ad accogliere i cani e i loro padroni, il sindaco Alessandro Girod, con il quale sono state fatte foto ricordo. Il primo cittadino del comune della Val del Lys si è visto omaggiare di una bandana con il logo e i colori del grupopo.
Successivamente il gruppo si è diviso in due parti: chi ha deciso di prendere la funivia per raggiungere il lago Gabiet e chi ha deciso di raggiungerlo a piedi. Arrivati al lago, i cani (dodici) sono stati “sciolti” cosicché hanno potuto rinfrescarsi e correre.
Il panorama, complice la bella giornata, è stato fantastico: il lago, i prati e una parte di montagna ancora innevata.
All’ora di pranzo e all’arrivo di tutti i partecipanti, il gruppo si è ritrovato presso il ristorante Gabiet dove, con una modica cifra, gli astanti hanno potuto gustare prodotti tipici quali affettati e formaggi, polenta concia con carbonada (un piatto tipico della Valle d’Aosta) e gustato del vino rosso.
Nel pomeriggio i membri del gruppo si sono ritrovati e hanno chiacchierato tra loro, con i propri cani che correvano e si divertivamo.
Alle ore 18 il ritorno a casa, proprio durante un momento di fresco intenso). Questo raduno è l’ennesimo organizzato dal gruppo, ma anche questo è stata una bella occasione per incontrare vecchi e nuovi membri.
Ma il gruppo e la sua amministratrice (Simona Manfrin) non si ferma a questa gita, ma le attenzioni sono rivolte al prossimo meeting del gruppo che si terrà sabato 14 luglio presso le cascate del torrente Pescone, nei pressi di Pettenasco, sul lago d’Orta.
immagini concesse da Simona Manfrin