RED CANZIAN A NOVARA CON “HO VISTO SESSANTA VOLTE FIORIRE IL CALICANTO – LA MIA VITA, I MIEI SOGNI”

Condividi sulla tua pagina social

di Valentina Pavese

Red Canzian libreria IBS novara

Red Canzian libreria IBS novara

NOVARA – Approda anche nella nostra città il tour promozionale di Red Canzian per il suo libro autobiografico “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto – La mia vita, i miei sogni”.

In data 8 giugno 2013, alle ore 17.00, presso la libreria IBS di corso Italia 21/25, Red racconterà di come è nata l’idea di scrivere questo suo straordinario libro, al fine di conoscerlo meglio, attraverso i ricordi della sua infanzia fino ad oggi.

Potremo sentire direttamente dalla sua incantevole voce le ragioni di alcune sue scelte, tra cui quella etica di diventare vegano, di come è nata la sua passione per la musica e soprattutto dell’importanza dei suoi sogni e di un sorriso.

Questa appassionante autobiografia si legge tutta d’un fiato tanto è coinvolgente (personalmente l’ho divorata in un solo pomeriggio isolandomi dal mondo) e senza alcuna pretesa riesce a donarci tracce e spunti su cui riflettere. La cosa che colpisce è la scrittura molto scorrevole e accattivante, l’infinita semplicità con cui narra la vita di provincia del dopo-guerra: Red è nato il 30.11.1951, ma dalla gioia di vivere che manifesta in ogni cosa che fa sembra un ragazzino pieno di sogni, di progetti, di ambizioni… sarà forse questo il suo segreto di eterna giovinezza?

Tornando a noi, dicevamo che il libro è anche un ritratto di quegli anni, in cui l’Italia, ferita dalla Seconda Guerra Mondiale, cercava di rimettersi in piedi e di come si viveva.

Un altro dettaglio che balza subito all’occhio è una serie di citazioni celebri che Red usa magistralmente per introdurre i vari paragrafi, particolare che ci fa anche accorgere della vastissima cultura dell’autore. Addentrandoci ancora di più nella lettura scopriamo che non è solo un ottimo musicista, compositore e cantante, ma possiamo accorgerci di una persona molto curiosa, interessata a molti campi, un vero e proprio amate dell’arte, della natura, del mondo… elementi che sommati insieme ci dimostrano di avere davanti a noi una persona molto intelligente e sensibile ai problemi che ci circondano.

Abbiamo anche accennato dell’importanza del sorriso, in una nota ad una foto Canzian spiega che è il modo di affrontare la vita che ha imparato dal padre, figura importantissima per lui.

Non possono mancare le pagine dedicate alla musica, ma volutamente salta il lato “Pooh” perché dichiara che è un argomento che deve trattare insieme a suoi colleghi/amici. Troviamo però le origini della sua passione travolgente e incontriamo così un ragazzino affascinato dalle novità che arrivano da Londra, dai Beatles, da quelle nuove sonorità, da quella nuova atmosfera, un ragazzino che non si ferma a contemplare e ammirare questi nuovi venti, ma che si dà da fare per “esserci” e così leggiamo delle sue peripezie per crearsi un nuovo look e inventarsi il mestiere del cantante, che lo porterà a diventare un Pooh nel 15.02.1973.

Red Canzian libreria IBS novara

Red Canzian libreria IBS novara

A questo punto c’è chi potrebbe immaginarsi una rock-star che vive di stravizi ed eccessi, ma niente di tutto questo, nelle pagine del libro è narrata la vita di un ragazzo qualunque, la semplicità regna sovrana e possiamo renderci conto che la natura ha uno spazio importantissimo nel cuore di Red, che da sempre si impegna per tutelarla e proteggerla. Qui si capisce allora perché la scelta di inserire la parola calicanto nel titolo. Il calicanto fiorisce in inverno e Red racconta che il suo profumo l’ha sempre affascinato, inoltre nel nome del fiore è contenuto anche il canto, l’autore scrive: “Il calicanto è un fiore coraggioso,pioniere. Ha un profumo intenso che non si fa dimenticare. Ma lo puoi apprezzare solo quando lo scopri oltre l’apparenza”.

Ci sarebbero ancora infinite cose da raccontare, ma ora aspettiamo che sia lui stesso a portare a Novara le sue emozioni, i suoi aneddoti, i suoi racconti, le sue passioni.

Chi non avesse ancora letto il libro potrà acquistarlo presso la libreria IBS e scoprire così il vero mondo di Red.

Red Canzian libreria IBS novara

Red Canzian libreria IBS novara

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Novara, organizzata da Bianca Volta in collaborazione con cittadinovara.com e Blu radio e sarà moderato da Maria Paola Arbeia giornalista di “La Stampa”.

Red vi aspetta numerosi.