E’ stata approvata dalla Giunta, riunita nella giornata di ieri, martedì 4 luglio, la delibera con la quale viene concessa una deroga ai limiti di rumore ed alle prescrizioni del Regolamento “Classificazione acustica comunale” per quanto riguarda i cosiddetti “piccoli intrattenimenti musicali” all’esterno dei locali pubblici.
La deroga, valida per i soli giorni di venerdì, sabato e prefestivi fino al 30 settembre, consente la musica dal vivo con orario ricompreso tra le 9 e le 24 (contrariamente all’orario iniziale dalle 9 alle 22 sulla base di quanto previsto dal Regolamento), fermo restante il limite massimo per ogni esercizio di quindici giorni all’anno e l’impossibilità di superare i 70 decibel.
<<La decisione – spiega il sindaco Alessandro Canelli – vuole contemperare due finalità: da una parte sono state di fatto recepite sia le istanze che da qualche mese ci erano arrivate da parte degli esercenti, sia anche da parte dai giovani che fanno parte delle band musicali che animano le serate nel centro città: per tutti il termine delle 22 risultava essere limitativo, soprattutto nel periodo estivo. Dall’altra va detto che il provvedimento non si discosta dall’obiettivo di tutela della quiete pubblica e della tranquillità dei residenti, dato l’inserimento di limiti orari in giorni non lavorativi e nel rispetto del principio del minor disturbo>>.
I “piccoli intrattenimenti musicali” sono stati ritenuti eventi di pubblico interesse <<in quanto – aggiunge l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Politiche giovanili Franco Caressa – rendono la città viva e vissuta e sono in grado di generare valore sociale ed economico per gli esercenti. Per questa serie di ragioni l’Amministrazione ritiene che sussista un soddisfacimento allargato e un più generale interesse pubblico, sempre e comunque nel rispetto dei limiti di orario e di intensità della musica>>.