Regolamento per la nomina degli scrutatori del Comune di Galliate

Condividi sulla tua pagina social
CASTELLO GALLIATE

CASTELLO GALLIATE

La commissione elettorale composta dai Consiglieri Comunali, Cosimo Bifano, Di Caprio Claudiano e Rigorini Gianni, recepite le   indicazione del Consiglio Comunale su invito del Consigliere Fortuna Marco,   in conformità alle disposizioni di legge e nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità, intende riservare in via sperimentale, in occasione delle prossime Consultazioni, il 25% (arrotondato per difetto) delle nomine a Scrutatore  e l’intera graduatoria di sostituzione, secondo il  seguente criterio di  priorità:

  1. Disoccupati iscritti nelle liste del  Centro Territoriale per l’Impiego;
  2. Studenti non lavoratori iscritti a Scuole di Istruzione Superiore o Università;
  3. Coloro che si trovano in altra condizione non lavorativa;
  4. Occupati in attività lavorativa.

Per partecipare all’assegnazione delle nomine occorrerà essere regolarmente  iscritti all’albo degli scrutatori  e  presentare dichiarazione di disponibilità compilando il modello predisposto allegato al presente verbale quale parte integrante e sostanziale.

Le  dichiarazioni dovranno  essere presentate  entro e non oltre il 40° giorno antecedente la data delle Consultazioni all’Ufficio Protocollo del Comune; dovrà essere allegata a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità.

Non saranno inoltre ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello predisposto,  prive delle indicazioni dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa, o pervenute fuori termine. Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda saranno  rese sotto la propria responsabilità, avendo  valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e  di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Se le dichiarazioni di disponibilità  saranno in numero superiore al 25% delle nomine necessarie per la costituzione dei seggi, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute, rispettando comunque i criteri di priorità sopra descritti

I requisiti predetti, dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda; eventuali variazioni dovranno essere prontamente comunicate all’ufficio Elettorale.

DELIBERA

Di riservare in via sperimentale una quota pari al 25% delle nomine a scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, con arrotondamento per difetto,  secondo le  seguenti priorità:

  1. Disoccupati iscritti nelle liste del  Centro Territoriale per l’Impiego;
  2. Studenti non lavoratori iscritti a Scuole di Istruzione Superiore o Università;