Domenica 12 novembre 2017 alle ore 18.00 il Circolo dei Lettori di Novara ospita “Responsabilità Intergenerazionale in materia Ambientale”, convegno curato dall’associazione Liberi dagli Stereotipi con il patrocinio del Comune di Novara, in collaborazione con Enérga e Intrarete.
L’associazione Liberi dagli Stereotipi, da sempre attiva per sensibilizzare e promuovere buone pratiche a favore della tutela dell’ambiente, ha voluto istituire uno spazio dedicato per riflettere e confrontarsi sul ruolo della società civile nella promozione di una cultura del basso impatto. Il convegno vuole essere infatti un appuntamento annuale in cui le istituzioni novaresi costruiscono insieme alla comunità del territorio un senso di responsabilità ambientale verso le prossime generazioni. Mentre a Bonn, in Germania, si sta svolgendo la 23esima Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul clima, per la prima edizione di “Responsabilità Intergenerazionale in materia
Ambientale” le istituzioni amministrative, scolastiche, sanitarie, culturali ed economiche di Novara illustrano azioni intraprese, ostacoli incontrati e obiettivi, raggiunti e da raggiungere, per lasciare alle prossime generazioni una società sostenibile, a basso impatto ambientale. A questo primo convegno del 2017 hanno positivamente risposto: Emilio Iodice – Assessore alle Politiche Sociali e Ambientali, Aniello Esposito – Dirigente Servizio igiene e sanità pubblica ASL Novara, Francesco Ticozzi – Dirigente scolastico ITI Omar, Paolo Pepe – ingegnere teorico della raccolta differenziata, Vincenzo Altieri e Riccardo Basile – Assa s.p.a.
Moderati dal giornalista e scrittore Attilio Barlassina, i rappresentanti della società civile novarese si confrontano per discutere come costruire insieme una responsabilità ambientale condivisa.
L’ingresso è gratuito.