Riflessi dalla cupola, ultimo dei progetti di 800 novarese

Condividi sulla tua pagina social

img_9612Termina con l’associazione InNovara la serie di eventi organizzati all’interno di 800 Novarese, bando finanziato da Compagnia di San Paolo e promosso da Fondazione Amici della Cattedrale e Comune di Novara.

Ai giovani dell’associazione era toccata in sorta la Cupola di San Gaudenzio, il monumento simbolo della città. L’obiettivo? Raccontarla in modo assolutamente nuovo. Il target di riferimento: i residenti over 35.

Un primo appuntamento si è tenuto in occasione di San Valentino attraverso un flash mob dal titolo #baciosottolacupola in Casa Bossi all’interno dell’evento Indie Market organizzato dal Comitato d’Amore per Casa Bossi. Quanti amori sono nati e nasceranno all’ombra della Cupola? Un modo più romantico per approcciare la nostra Cupola. Le fotografie scattate da Edith De Michele sono state poi pubblicate sulla pagina Facebook “InNovara” associazione culturale.

È nato così il progetto Riflessi dalla Cupola che coinvolge i Novaresi, e non solo, attraverso i social: un blog, la pagina fb ed Instagram. Tutti i Novaresi saranno invitati a partecipare per raccontare la Cupola in modo personale, soggettivo, attraverso i loro ricordi e i loro momenti di vita. Dove inviarli? All’indirizzo mail riflessidallacupola@innovara.eu. Edith De Michele prontamente li pubblicherà sul blog. Qui sarà dato spazio non tanto alle nozioni artistiche ed architettoniche relative al monumento cittadino quanto ai racconti di ciò a cui la Cupola ha assistito e che è accaduto nella piccola storia all’ombra dei suoi 121 metri d’altezza.

Quando un Novarese sale sulla Cupola, la prima cosa che cerca è casa propria, il luogo dove lavora, il bar che frequenta… insomma prima dell’architettura, prima dell’Antonelli quello che la cupola ci fa vivere è la nostra vita vista dall’alto! Così anche i visitatori esterni rimangono colpiti dal paesaggio, dall’ampia area che la struttura domina.

Ecco il modo nuovo di valorizzare il bene: protagonista non sarà solo la Cupola, ma la città stessa che continua a vivere e crescere al di sotto di essa.

A ricordare ai Novaresi la richiesta di scrivere dei ricordi, delle impressioni o inviare fotografie relative alla Cupola la mostra che sarà “appesa” sotto i portici di via Fratelli Rosselli da fine settembre/inizio ottobre. Si tratta di 8 pannelli dove ci sarà la vista dalla Cupola di una zona della città e accanto la visuale della Cupola proprio da quell’area. Le fotografie e la grafica sono state realizzate da Simona Airaghi e Michela Tarantini.

Alcuni segnalibri con le stesse immagini saranno distribuiti gratuitamente nelle attività commerciali del centro e in biblioteca Negroni.

L’evento sarà presentato ufficialmente mercoledì 21 settembre alle ore 18.30 presso la Sala del Compasso in Cupola, ma intanto l’associazione InNovara anticipa che da quel giorno i Novaresi che vogliono partecipare a questo progetto possono inviare le loro fotografie della cupola e con la cupola sulla pagina Facebook Riflessi della Cupola o su Instagram con l’ashtag #riflessadallacupola. Data ultima in cui le fotografie possono essere inviate il 30 gennaio 2017. Dal 7 febbraio2017 le fotografie inviate saranno immesse in un album sulla pagina Facebook di Riflessi dalla Cupola. Le 3 immagini più votate attraverso i like diventeranno cartoline che saranno distribuite in tutti i negozi del centro, e non, della città.

Concorso fotografico “Scatta la Cupola”

L’Associazione Culturale InNovara, nell’ambito del progetto Riflessi dalla Cupola, bandisce un concorso fotografico aperto a tutti.

Come partecipare?

Scattate una fotografica della Cupola di Novara e pubblicatela su Facebook o Instagram con l’hashtag #riflessidallacupola.

Verrà contata UNA sola fotografia a partecipante.

Non vi sono limitazioni di natura tecnica: filtri, interventi i post produzione o altro non sono banditi. Date libero sfogo alla vostra creatività!

Non è prevista alcuna selezione preventiva delle opere proposte; gli organizzatori si riservano comunque il diritto di rifiutare opere ritenute inadeguate o fuori contesto.

Termine del concorso

Le fotografie postate dal 30 gennaio 2017 (incluso) non verranno più tenute in conto.

Il 7 febbraio 2017 verrà creato un album nella pagina Facebook di InNovara (InNovara associazione culturale) per far votare la vostra fotografia.

La fotografia che riceverà il maggior numero di like vincerà il concorso.

Premio

Le 3 fotografie che riceveranno più like verranno trasformate in una cartolina stampata in formato 16,5×11,5 cm.