• Lun. Mar 17th, 2025

Città di Novara

Il Blog dei Cittadini

Rugby, campionato di C2: Novara batte Abbiategrasso per 24-8

DiAlessio Marrari

Mar 2, 2015

Amatori Rugby Novara C2Prima squadra a riposo per il VI Nazioni e spazio alla cadetta impegnata nel campionato di C2 contro il fanalino di coda Saints di Abbiategrasso. I giovani allenati da Paracchini erano chiamati alla vittoria e al bel gioco per confermare quanto di buono avevano mostrato nelle ultime apparizioni, approfittando anche del rinforzo di Stofella, Cotroneo, Radaelli e Hajmeli, che ,reindossa i colori azzurri , giocatori in cerca di minutaggio e conferme per la prima squadra. I fatti smentiscono impietosamente le ottime premesse. Le due squadre danno vita ad un match veramente brutto con gli ospiti impegnati a distruggere la tela imbastita faticosamente dal Novara e i padroni di casa…pure. Invece di iguane delle Galapagos capaci di continuare nella propria evoluzione  per diventare animali adatti alla sopravvivenza nel territorio , il Novara di oggi ricorda il mitico Dodo simpatico uccello estintosi però prematuramente proprio per la sua incapacità di affrontare le sfide della natura. Involuzione dunque e gioco arruffato e falloso , illuminato da qualche sparuto sprazzo di luce. Troppo poco rispetto alle potenzialità della squadra !

Si parte con Radaelli, Grassi e Ventruto in prima linea, Pianca terza centro e Mora saltatore al posto di Tromellini sr. influenzato, esordio in cadetta per Hajmeli flanker ; i collaudati Verrastro e Cravini ammaestrano i centri di peso Cotroneo e Moiseev , Stofella ala. Novara subito in avanti ,ma ben presto si capisce che non è giornata. La mischia ordinata che dovrebbe scardinare gli avversari ,non scardina e anzi prenderà troppi calci di punizione contro nell’arco del match essendo efficace e devastante solo nel finale. Mini unit organizzate e alternanza di gioco nemmeno l’ombra perché non ci sono pack leader in grado di prendere le redini del gioco. I numerosi palloni arrivati ai tre quarti vengono spesso sbagliati per errori di handling anche se le cose migliori le fa vedere questo reparto e la rimessa laterale oggi precisa nel lancio e nella ricezione, meno nella cassaforte. Dopo 13 ‘ di sterile pressione e occasioni buttate , passano in vantaggio i Saints con un calcio piazzato. La replica non si fa attendere e al 16’ una delle poche azioni ben organizzate con conquista in  touche e punto di incontro pulito , smarca Cravini che in seconda fase trova il buco giusto dove infilarsi , schiacciare l’ovale e segnare la trasformazione. Sembra un buon inizio e invece seguono altri 10 minuti di confusione mentale in cui il Novara non riesce nemmeno a sfruttare il vantaggio numerico per un giallo comminato a un avversario. Apriamo la parentesi per l’arbitraggio , discreto, ma a nostro parere troppo autoritario e facile all’ammonizione (saranno 6 i cartellini sventolati , 4 agli ospiti e 2 al Novara). Verrastro fatica a dare ritmo, continuità e lucidità all’azione e la squadra ne risente. Pianca non penetra e il pack appare troppo statico. Cravini riesce a trovare la quadra al 26 ‘ quando Simili  agguanta un pallone in touche che viene consegnato da Toto a Jack Cotroneo la cui capocciata  vince il punto di incontro; pallone rapido al largo per le mani di Mazza che si fa perdonare i numerosi errori di presa al volo (oggi davvero troppi per Tromellini jr, Mazza, Bottero, Medda ) planando in meta dopo aver saltato due avversari.  Primo tempo 10 – 3.  Nella ripresa cambio di regia con l’ottimo Stofella a mediano di mischia al posto di Verrastro e Ricotta ala, mentre Medda rileva Mazza e Bottero sostituisce Pianca. L’arrivo di Stofella alla guida del pack dà qualche segnale positivo in più e già al 5’ finalmente la mischia ordinata comincia a fare la voce grossa rubando palla e consentendo a Pianca , poco prima della sostituzione , di volare in meta.

I Saints sembrano ko anche perché subiscono ancora un cartellino giallo e diversi uomini vengono avvicendati per infortunio. Ora la mischia novarese passeggia e gli innesti di Iadaresta e Broggio con Cotroneo tallonatore non cambiano la prestazione della mischia ordinata che porta a casa il bonus prendendosi il merito di una meta tecnica poi trasformata da Cravini. A seguire clamorosa meta fallita da Ventruto che si lascia sfuggire la palla mentre sta cadendo a terra, un classico!  Il finale ,che dovrebbe essere una tranquilla passeggiata con altre mete da cogliere contro un avversario alle corde, diventa vieppiù confuso e concitato. L’ennesimo avanti e fallo su ricezione di pallone alto consente agli ospiti una veemente quanto confusa reazione a cui il Novara oppone una veemente quanto confusa e fallosa difesa che porta alla meta dei Saints e al giallo a Cotroneo ; poco dopo una zuffa a centrocampo reca il giallo per Stofella e per il suo avversario. Novara in 13 e continui cambi di ruolo per i giocatori e inedita cabina di regia con Cravini a Mediano e Cibrandi apertura . Non cambia il risultato né la confusione. Arriva il fischio finale che sancisce la vittoria del Novara e la fine delle ostilità. Man of the match a Cravini autore dei primi punti e di una buona prova davanti a Stofella però ammonito , positivo Simili in rimessa laterale e Bottero. La prima linea ottima solo nel finale. Prossimo incontro sabato 7 marzo in notturna alle ore 19.00 contro la capolista Chicken di Rozzano .

Formazione: Radaelli (Iadaresta), Grassi (Broggio), Ventruto, Mora (Mottini), Simili (Bottero), Hajmeli, Mazzotti, Pianca (Medda), Verrastro (Cibrandi), Cravini, Cotroneo, Moiseev, Mazza (Ricotta), Tromellini jr., Stofella. Allenatore : Paracchini