“Riuso e valorizzazione della sede dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘Maggiore della Carità’ di Novara – Scenari e prospettive” è il tema del convegno organizzato dall’assessorato Governo del Territorio del Comune di Novara che si terrà dalle 9.30 alle 13 del 26 aprile al Centro di ricerca applicata “Ipazia” (corso Trieste 15/a).
<<L’iniziativa – ha spiegato l’assessore al Governo del Territorio Federica Borreani – è il frutto del percorso condiviso sulla base dell’Accordo di Programma, sottoscritto dal Comune di Novara insieme con l’Azienda ospedaliero-universitaria novarese e la Regione Piemonte, che prevede, al di là della realizzazione della Città della Salute e della Scienza, anche l’analisi e lo studio di progetti di valorizzazione delle aree dismesse dell’attuale sede del “Maggiore della Carità”. In questi mesi l’assessorato al Governo del Territorio, i tecnici dell’Aou e i rappresentanti dell’Università del Piemonte Orientale, grazie anche all’iniziativa dell’assessore alla Città della Salute e della Scienza Angelo Sante Bongo, hanno partecipato a diversi tavoli di lavoro per reperire soluzioni condivise sulla futura destinazione delle attuali aree di proprietà dell’Aou, tavoli di lavoro che hanno visto anche il diretto coinvolgimento degli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Il convegno sarà pertanto l’occasione per fare il punto su diverse tematiche attualmente sul tappeto: la visione strategica dell’area in relazione alle priorità del territorio, le esperienze e modelli utili a prefigurare il riuso dell’area, gli attori e stakeholder da coinvolgere nelle scelte concettuali e progettuali, le criticità e punti di forza rilevati nell’analisi dell’area in funzione del sistema urbano e prospettive integrate di sviluppo>>.
Il convegno, moderato dal Direttore generale del Comune Roberto Moriondo, sarà aperto dall’introduzione del sindaco Alessandro Canelli, dell’assessore Borreani. Interverranno il Direttore generale dell’Aou Mario Minola, il Rettore dell’Upo Cesare Emanuel, il presidente del Collegio Carlo Alberto di Torino Pietro Terna, il docente di Progettazione Urbanistica del Politecnico di Torino Giuseppe Cinà e il dirigente del Servizio Governo del Territorio del Comune di Novara Maurizio Foddai.
Coloro che intendono partecipare sono pregati di inviare il proprio nominativo all’indirizzo mail tamburello.grazia@comune.novara.it. L’accesso alla sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Servizio Governo del Territorio (via G. Ferrari, 13) telefonando al numero 0321.3702727.