Scuole: via libera a lavori attesi per edifici più belli e più sicuri

Condividi sulla tua pagina social

Grazie ai fondi del governo e ai progetti dell’amministrazione comunale

scuolaIl recentissimo stanziamento del governo Renzi che ha destinato a Novara un significativo fondo per interventi sulle scuole ha attivato una fase positiva, che potrà in tempi relativamente brevi dare corso a lavori attesi e necessari.

«Va detto da subito che nulla accade a caso – commenta il sindaco Andrea Ballarè –  ma é il frutto della credibilità dell’amministrazione e della bontà dei progetti, oltre che delle relazione e dei rapporti che abbiamo costruito in questi anni».

Ma quali sono i lavori che verranno finanziati dagli stanziamenti governativi?

«Oltre ad una serie di fondi piccoli e medi, diversi dei quali andranno direttamente agli isituti comprensivi – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo – i tre stanziamenti principali andranno ad altrettanti progetti che abbiamo già pronti: alla scuola dell’infanzia Galvani sarà attuata la ristrutturazione di un blocco di servizi igienici, mentre alla scuola primaria Galvani sarà realizzato un bagno per alunni disabili. Invece alla scuola secondaria Primo grado San Rocco i fondi ci consentiranno di realizzare il rifacimento dei serramenti».

«Intanto – aggiunge Fonzo – sempre su questo fronte, proprio in questi giorni è stato pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria Don Ponzetto; un progetto importante, che viene posto a gara con una base d’asta di oltre 560.000 euro, e che renderà più efficiente la scuola consentendo un significativo risparmio. Un intervento che verrà finanziato con fondi del nostro bilancio»

«In questi tempi di difficoltà finanziarie – conclude il vicesindaco .- investire sulle scuole per renderle più confortevoli e funzionali è una priorità a cui teniamo in modo particolare  come investimento sul futuro».