I primi dati di affluenza, le visite guidate e gli itinerari organizzati, sul territorio, in occasione della mostra
Novara 24 maggio 2017. A poco più di due settimane dall’inaugurazione la mostra “Sentieri di luce. In cammino con Morbelli e Nunes Vais, promossa da Fondazione Comunità Novarese Onlus e Fondazione Cariplo con la collaborazione del Comune di Novara, conta circa 900 visitatori. Un ottimo risultato (anche di critica dai messaggi positivi tracciati sul “libro degli ospiti”) per il percorso pittorico di 49 opere che svela la varietà e la ricchezza delle raccolte d’arte di Fondazione Cariplo e dei Musei Civici – Galleria Giannoni e che vanta due guide d’eccellenza: Angelo Morbelli (autore di “Battello sul Lago Maggiore”) e Italo Nunes Vais (autore di “Ancora un bacio”).
La mostra, suggestivo viaggio nell’Ottocento che rievoca luoghi e modi di un tempo passato, è la seconda tappa del tour “Open” promosso da Fondazione Cariplo e nel Salone dell’Arengo del Broletto di Novara, si snoda in tre sezioni: “Una città di provincia dell’Ottocento” con alcune immagini di Novara e citazioni di vita ottocentesca, “Tra città e campagna” in cui la vita delle comunità rurali si alterna alle attività lavorative e alla quotidianità dalla Bassa fino alle Alpi e “Viaggio in provincia” “in treno” con Nunes Vais o “in battello” con Morbelli; sezione che suggerisce di percorrere la provincia lungo le vie d’acqua, per poi risalire alla ricerca dei luoghi che già dal XIX secolo erano meta di viaggiatori e di artisti. In mostra, anche alcuni oggetti d’epoca in prestito dal Museo Civico Etnografico “C.G. Fanchini” di Oleggio e 12 dipinti della collezione Giannoni, fino ad ora collocati nei depositi cittadini e oggi restaurati grazie al sostegno della Fondazione Comunità Novarese Onlus.
Per visitare la mostra e scoprirne tutti i segreti, è stato predisposto un elenco (con calendario) di guide certificate e abilitate dopo aver seguito la formazione insieme alla curatrice Susanna Borlandelli, scaricabile sul sito di Agenzia Turistica Locale della provincia di Novara (www.turismonovara.it) e sul sito della Fondazione Comunità Novarese Onlus (www.fondazionenovarese.it). Le guide sono contattabili da singoli e gruppi per organizzare momenti di visita.
Il percorso di visita, non si esaurisce all’interno della sala dell’Arengo, ma si apre sulla città e sul territorio, attraverso un fitto calendario di eventi collaterali.
In occasione della mostra, infatti, l’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara organizza un calendario di visite guidate gratuite ai luoghi Antonelliani della provincia. Seguendo il progetto “Itinerario Antonelliano nel Novarese”, è stato creato un calendario di visite ai beni progettati dall’architetto ghemmese, raccontati dagli storici locali che hanno redatto la guida “Itinerari Antonelliani nel Novarese”.
Si comincerà da Borgolavezzaro, sabato 27 maggio per chiudere a Ghemme e Romagnano Sesia il 24 settembre.
Tutte le date delle visite in collaborazione con ATL Novara di seguito:
Borgolavezzaro – Chiesa Parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Gaudenzio; visite a cura di Flavia Radice
Sabato 27 maggio, ore 15.00
Sabato 8 luglio, ore 14.30
Boca – Santuario del Santissimo Crocifisso; visite a cura di Fulvia Minazzoli
Domenica 11 giugno alle 15.00
Bellinzago – Chiesa Parrocchiale di San Clemente; visite a cura di Federica Mingozzi
Domenica 18 giugno alle 15.00
Sabato 24 giugno alle 15.00
Oleggio – Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e Museo Civico Etnografico, visite a cura di Jacopo Colombo
Domenica 18 giugno alle 16.30
Sabato 24 giugno alle 16.30
Fontaneto d’Agogna – Scurolo di Sant’Alessandro; visite a cura di Ivana Teruggi
2 o 3 settembre alle 16.00
Maggiora – Scurolo di Sant’Agapito; visite a cura di Fulvia Minazzoli
Sabato 9 o Domenica 10 settembre alle 16.00
Romagnano Sesia – Villa Caccia e Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia; visite a cura di Stefano Fanzaga
Domenica 24 settembre
n.b. Villa Caccia e il Museo sono aperti tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30
Ghemme – Scurolo della Beata Panacea; visite a cura di Mauro Imazio Agabio
Domenica 24 settembre
Novara – Cupola della Basilica di San Gaudenzio
Aperture diurne da giovedì a domenica con prenotazione telefonica c/o ATL Novara, tel 0321.394059:
giovedì e venerdì 9.00 – 10.20 – 11.40
sabato 9.00 – 10.20 – 11.40 – 14.00 – 15.20 – 16.40
domenica 14.00 – 15.20 – 16.40
Ogni primo venerdì di giugno, luglio e agosto apertura serale alle 21.00
Altri itinerari di una giornata intera sono proposti dall’Agenzia Stopover Viaggi; percorsi che offrono la possibilità, ai visitatori, di scoprire, dal vero, alcuni scorci osservati nei dipinti della mostra e suddivisi in due filoni ben precisi: “Laghi & Sacri Monti” e “Musei del Novarese”.
Nello specifico:
Domenica 18 Giugno 2017 – Treno storico
Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Novara e partenza con il treno storico alle ore 09.07. A bordo previste degustazioni di prodotti tipici. Arrivo a Varallo Sesia alle 10.56. Visita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Salita al Sacro Monte (a piedi o in funivia). Pranzo libero o in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio visita delle cappelle del Sacro Monte e della basilica. Discesa in funivia. Partenza da Varallo con treno storico alle 18.30 e arrivo previsto a Novara alle 20.15.
Sabato 24 giugno 2017 – Sulle orme dell’Antonelli
Ritrovo in tarda mattinata al Broletto e visita guidata alla mostra “Sentieri di Luce”. Pranzo o degustazione. Partenza con bus riservato per Bellinzago Novarese e visita guidata alla Chiesa Parrocchiale di San Clemente ed all’Asilo De Medici. Proseguimento per Oleggio e visita alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e al Museo Civico Archeologico Etnografico. Rientro a Novara nel tardo pomeriggio.
Sabato 1 luglio 2017 – Mostra e Lago Maggiore
Ritrovo presso il Broletto e inizio visita guidata della mostra alle 09.00. Ore 10.30 partenza con bus riservato per Arona con arrivo previsto alle 12.00 circa. Partenza con battello per il giro delle isole. Sosta all’Isola dei Pescatori e pranzo libero o in ristorante convenzionato. Ore 14.30 partenza per il termine del giro e rientro ad Arona. Ore 15.30 partenza con bus riservato per Ghiffa. Arrivo al Sacro Monte e visita guidata. Ore 17.30 partenza per il rientro a Novara previsto per le 19.00.
Nb. Per questo itinerario solo 20 posti disponibili.
Sabato 15 luglio 2017 – Mostra e Lago d’Orta
Ritrovo presso il Broletto e inizio visita guidata della mostra alle 09.00. Ore 10.30 partenza con bus riservato per Pella con arrivo previsto alle 12.00 circa. Breve passeggiata e partenza con battello per il giro lago e sosta all’Isola per una passeggiata. Arrivo a Orta e pranzo libero o in ristorante convenzionato. Ore 14.30 partenza per il Sacro Monte e visita guidata. Ore 17.30 circa partenza per il rientro a Novara previsto per le 19.00
Per informazioni, costi e prenotazioni Agenzia Stopover Viaggi 0321 466931.