“Settimana del cervello” 2016: proseguono le iniziative con la seconda proiezione cinematografica e un incontro importante sul tema delle epilessie

Condividi sulla tua pagina social

Proseguono le iniziative promosse dalla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus per la “Settimana Mondiale del cervello”, fissata dal 14 al 20 marzo.

ddFCN sostiene l’iniziativa con lo scopo di raccogliere donazioni per i suoi tre fondi che riguardano l’ambito e che, nello specifico, sono:

  • Fondo per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica. Il livello di condivisione da parte della comunità novarese delle finalità perseguite dal Fondo, in soli cinque anni, si è rivelato molto alto;
  • Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’Ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare nel nostro territorio una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il Fondo promuove le iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio della Provincia di Novara. Attraverso le proprie erogazioni e le donazioni raccolte, il Fondo si propone di permettere all’equipe neurologica novarese di accrescere i già alti standard professionali;
  • Fondo Alzheimer: Assistenza Formazione Ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative, riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer, realizzati da A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus.

Mercoledì 23 marzo alle 21 al Cinema Araldo di Novara sarà proiettato, in collaborazione con Associazione Amici della Neurochirurgia Enrico Geuna onlus, il film Gifted Hands – Il dono di Thomas Carter, con Cuba Gooding Jr, dedicato alla storia vera di Ben Carson, il ragazzino della periferia degradata di Detroit divenuto il primario di neurochirurgia pediatrica alla clinica universitaria John Hopkins di Baltimora.

Previsto anche un incontro divulgativo: Giovedì 24 marzo alle 21 nella Sala degli Specchi dell’Associazione degli Industriali di Novara (in corso Cavallotti 25 a Novara) il Prof. Roberto Cantello, Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Azienda ospedaliero – universitaria “Maggiore della Carità” insieme al Dott. Maurizio Viri, Direttore del Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maggiore di Novara, tratterà il tema delle epilessie con approfondimenti legati anche ai “pregiudizi” contro cui è necessario lavorare, per promuovere una corretta informazione.