Si ricorda che fino al 28 febbraio, salvo necessarie proroghe, è in vigore l’ordinanza del sindaco Alessandro Canelli per lo sgombero della neve. Il provvedimento prevede che i proprietari, i possessori e gli amministratori di edifici, in caso di neve, debbano “provvedere a loro cura e spese e non più tardi delle ore 9 allo sgombero della neve dai marciapiedi e dalle banchine stradali adiacenti ai rispettivi edifici, per tutta la larghezza se si tratta di marciapiedi rialzati, e per la larghezza di metri 1.3 negli altri casi, e a tenere gli stessi continuamente sgomberi”.
Balconi e davanzali dovranno essere “spazzati dalla neve prima che siano iniziati i lavori di sgombero delle strade da parte del Comune”. La neve potrà essere “gettata o accumulata sul suolo pubblico ma in modo da non recare danno ne’ molestia ai passanti”.
Gli automobilisti saranno tenuti a osservare gli articoli 140 e 141 del Codice della strada considerando presente le modificate condizioni di aderenza dei mezzi al manto stradale.
La mancata osservazione dell’ordinanza verrà sanzionata a livello pecuniario a norma di legge.