“Progetto per Tommaso” coinvolgerà i ragazzi di terza. Carini: “Diverse famiglie di paesi vicini guardano con interesse alle nostre scuole e ai percorsi che stiamo avviando con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo. Questo si chiama investire sul futuro della nostra comunità.
A Romagnano Sesia i ragazzi di terza media andranno a scuola di sicurezza del web e delle nuove tecnologie con il “Progetto per Tommaso”. Una proposta dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Romagnano che è stata condivisa con la dirigente dell’Istituto Scolastico e i docenti. “Il compito della scuola è quello di educare anche in questo campo quando – spiegano l’Assessore Alessandro Carini e la dirigente Antonella Lora – il mondo degli adulti appare spesso privo di strumenti pedagogici efficaci per affrontare certi argomenti”. Il “Progetto per Tommaso” è nato nel 2009 in collaborazione con il Rotary Club Val Ticino di Novara e con l’ASL Dipartimento Materno Infantile, sostenuto dalla comunità Fondazione Novarese, ha come scopo di accompagnare in una navigazione internet sicura i ragazzi. “Oggi quasi la totalità dei ragazzi – spiegano Carini e la prof.ssa Lora – utilizza internet e spesso è inconsapevole dei rischi all’uso improprio del mezzo e delle sue applicazioni”. Alcuni soggetti possono giungere a strutturare una falsa immagine di sé, diversa da quella della quotidianità, in una spirale che può generare dipendenza, manipolazioni, convinzioni di onnipotenza e falso senso di appartenenza che si traducono talora in esiti tragici.
Il progetto si propone di coinvolgere direttamente i ragazzi attraverso la strategia educativa della peer education, cioè dell’educazione alla pari, naturale passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. I ragazzi del terzo anno incontreranno alcuni giovani delle scuole superiori che sono stati formati e con loro affronteranno i diversi temi. “Il nostro Istituto Comprensivo, oltre ad avere l’indirizzo musicale – aggiunge la prof.ssa Lora – sta avviando diversi progetti importanti nel campo delle tecnologie, del benessere e anche della letteratura”.
“Innanzitutto voglio ringraziare i ragazzi delle scuole superiori e le docenti di riferimento del “Progetto per Tommaso”, in particolare la prof.ssa Susanna Borlandelli, che si sono resi disponibili a coinvolgere la nostra scuola secondaria di primo grado. La nostra attenzione e le proposte alle nostre scuole di ogni ordine e grado – spiega l’Assessore all’Istruzione Alessandro Carini – riguardano diverse materie, ma soprattutto vogliamo dare ai docenti la possibilità di poter scegliere progetti di qualità e ai nostri ragazzi vivere opportunità serie e formative. Per chi pensa che il buon livello educativo o di istruzione si può averlo solo nelle città si sbaglia. Nel nostro Istituto Comprensivo si stanno avviando progetti importanti che hanno l’attenzione di Enti e Fondazioni e mi fa piacere che famiglie, di paesi vicini, stanno guardando con interesse alle proposte delle nostre scuole e ai percorsi che stiamo avviando anche per una futura iscrizione. Questo si chiama investire sul futuro della nostra comunità.”