Sorteggio calendari Serie C, girone A: il Novara subito contro la Pro Vercelli. Alessandria-Novara già alla quarta giornata. Chiusura in casa con il Como

Condividi sulla tua pagina social

di Simone Balocco

 

Si è tenuto nel tardo pomeriggio di oggi, 16 settembre, presso la sede della Lega Pro, a Firenze, il sorteggio del calendario di Serie C della stagione calcistica 2020/2021.

Il sorteggio si sarebbe dovuto tenere lo scorso 10 settembre, ma è stato rinviato a oggi perché la giustizia sportiva ha voluto vederci chiaro in merito alla presunta combine che ha coinvolto, nel maggio 2019, l’incontro di Serie D tra AZ Picerno e Bitonto. Se non ci fosse stata l’inchiesta, entrambe le squadre quest’anno avrebbero preso parte al campionato di Serie C (i lucani si erano salvati nei play out contro il Bisceglie; i baresi avevano vinto il loro girone di Serie D) ed invece la Corte federale ha punito il Picerno con la retrocessione all’ultimo posto nell’ultimo campionato ed il Bitonto è stato penalizzato di cinque punti nell’ultimo campionato di Serie D, impedendogli di salire per la prima volta nella sua storia tra i professionisti. Al loro posto, nel girone C, sono state inserite, in attesa della conferma da parte della Covisoc, una X e una Y che, verosimilmente, dovrebbero essere Bisceglie e Foggia: la prima prenderà il posto del Picerno, la seconda il posto del Bitonto essendo classificatasi al secondo posto nello stesso girone di Serie D vinto dai neroverdi baresi.

La terza serie nazionale, come anche la scorsa stagione, vedrà ai nastri di partenza sessanta squadre divise in tre gironi da venti.

Dalla Serie B sono retrocesse Livorno, Juve Stabia, Trapani e Perugia, mentre dalla Serie D sono state promosse tra i professionisti le squadre in testa ai propri gironi prima che il massimo campionato dilettantistico italiano si interrompesse a causa della pandemia del Covid-19: escluso il già citato Bitonto, sono state promosse tra i professionisti Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Legnago Salus, Grosseto, Matelica, Turris e Palermo.

I veronesi del Legnago Salus hanno preso il posto dei padovani del Campodarsego che hanno rinunciato al loro primo campionato di Serie C. tornando nella terza serie nazionale dopo 72 anni di assenza. L’unica squadra debuttante questa stagione sarà il Matelica, espressione dell’omonima città in Provincia di Macerata.

Oltre a Bisceglie e Foggia, è stata ripescata anche la Giana Erminio di Gorgonzola, retrocessa tramite i play out (sconfitta contro l’Olbia) ed inserita nel girone A.

Rispetto alla scorsa stagione, non si sono iscritte al campionato la Robur Siena e la Sicula Leonzio: i toscani ripartiranno dalla Serie D con una nuova denominazione (ACN Siena 1904), i siciliani non si sono iscritti a nessun campionato e la società si è sciolta.

Per la prima volta dalla sua istituzione (stagione 1972/1973), non si disputerà la Coppa Italia di Serie C: questa promuoveva la vincitrice al primo turno della fase nazionale play off, a meno che non avesse già vinto il suo girone e al suo posto (nel caso) entrava in gioco l’undicesima classificata del suo girone.

Per quanto riguarda il Novara, il club azzurro si appresta a disputare il suo nono campionato di Serie C (il terzo consecutivo dopo la retrocessione dalla Serie B della stagione 2017/2018). Il computo dei campionati giocati dal Novara nella terza serie nazionale (comprese anche le stagioni quando esistevano la Serie C1, Lega Pro I divisione e la Lega Pro) ammonta in totale a ventuno.

La scorsa stagione Buzzegoli e compagni hanno chiuso la regular season all’ottavo posto (poi diventata settima per via del coefficiente) e si sono fermati in semifinale play off, sconfitti dalla Reggio Audace, poi promossa in Serie B.

Il Novara è stato inserito (come di consueto) nel girone A che vedrà ai nastri di partenza anche altre tre squadre piemontesi (Alessandria, Pro Vercelli e Juventus Under 23), otto lombarde (Pro Patria, Pro Sesto, Renate, Giana Erminio, Como, Lecco, Albinoleffe e Pergolettese), sei toscane (Carrarese, Lucchese, Livorno, Pontedera, Pistoiese e Grosseto), una emiliana (Piacenza) ed una sarda (Olbia).

Al netto dello scorso campionato, si è deciso di scambiare di girone Piacenza ed Arezzo: gli emiliani lo scorso campionato erano nel girone B, gli aretini nell’A e oggi sono nell’A e nel B.

Il campionato inizierà il 27 settembre e si concluderà il prossimo 25 aprile, dopodiché inizieranno i consueti play off e play out.

Il Novara parte subito con il botto: prima giornata trasferta al “Piola” di Vercelli contro la Pro Vercelli di mister Modesto con stadio di via Massaua chiuso al pubblico. Il match di ritorno si giocherà il 24 gennaio 2021. La notizia che il “derby delle risaie” si giocherà a porte chiuse causa Covid-19 ha fatto arrabbiare i tifosi di entrambe le squadre che non potranno assistere all’incontro di persona e dovranno accontentarsi della diretta in streaming o tramite radiocronaca.

 Molto attese anche le sfide contro le altre squadre piemontesi e i match contro Pro Patria (il “derby del Ticino”, sedicesima giornata) e Pro Sesto (all’ottava giornata, che torna tra i pro dopo dodici stagioni), oltre alle sfide contro le squadre toscane che hanno sempre un grado di difficoltà intenso. Attesissimo il derby regionale contro l‘Alessandria degli ex Corazza, Eusepi, Casarini e Cosenza: alla quarta giornata trasferta al “Moccagatta” per Buzzegoli e compagni.

La stagione 2020/2021 per il Novara inizierà, come di consueto, con la Coppa Italia: la squadra di Simone Banchieri al primo turno se la vedrà mercoledì prossimo, 23 settembre alle ore 16:30 al “Piola”, contro il Gelbison Vallo della Lucania, compagine cilentana di Serie D: chi passerà il turno affronterà il Cittadella al “Tombolato” mercoledì 30 settembre.

Questo è il calendario del Novara Calcio per la stagione 2020/2021:

ANDATA

  1. Giornata Pro Vercelli – Novara
  2. Giornata Novara – Lucchese
  3. Giornata Novara – Giana Erminio
  4. Giornata Alessandria – Novara
  5. giornata Novara – Pontedera
  6. giornata Livorno – Novara
  7. giornata Novara – Carrarese
  8. giornata Pro Sesto – Novara
  9. giornata Novara – Juventus Under 23
  10. giornata Lecco – Novara
  11. giornata Novara –  Renate
  12. giornata Piacenza – Novara
  13. giornata Novara – Albinoleffe
  14. giornata Grosseto – Novara
  15. giornata Pergolettese – Novara
  16. giornata Novara – Pro Patria
  17. giornata Pistoiese – Novara
  18. giornata Novara – Olbia
  19. giornata Como – Novara

RITORNO

  1. giornata Novara – Pro Vercelli
  2. giornata Lucchese – Novara
  3. giornata Giana Erminio – Novara
  4. giornata Novara – Alessandria
  5. giornata Pontedera- Novara
  6. giornata Novara –  Livorno
  7. giornata Carrarese – Novara
  8. giornata Novara – Pro Sesto
  9. giornata Juventus Under 23 – Novara
  10. giornata Novara – Lecco
  11. giornata Renate – Novara
  12. giornata Novara – Piacenza
  13. giornata Albinoleffe – Novara
  14. giornata Novara – Grosseto
  15. giornata Novara – Pergolettese
  16. giornata Pro Patria – Novara
  17. giornata Novara – Pistoiese
  18. giornata Olbia – Novara
  19. giornata Novara – Como

 

immagine in evidenza: archivio cittadinovara.com