di Alessio Marrari
Oggi abbiamo rubato noi due minuti al nostro Simone Balocco, da oltre dieci anni blogger di Cittadinovara.com, per raccontarci “La mia vita insieme a te”. Come un cane può cambiare, in meglio, la vita di una persona”, il suo ultimo libro.
Simone, chi era Jolie?
Jolie è stato un cane che ha fatto parte della mia vita per quasi sette anni prima che morisse un caldo sabato di inizio ottobre di quasi due anni fa. E’ stato più di un cane: è stato come una sorella (era una femmina di West Highland White Terrier), parte della nostra famiglia, un punto di riferimento, la cosa più bella che mi sia capitata e che non pensavo potesse coinvolgermi e sconvolgermi. Un “peloso” che mi ha fatto capire quanto sia importante prendersi cura degli animali domestici. Animali non fini a sé stessi, ma parte integrante, appunto, della nostra vita. E credo che tanti lettori concordino con me, soprattutto quelli che posseggono un animale (cane, gatto, criceto, pappagallo, cavia peruviana etc.).
E’ stato il tuo primo cane?
Sì, il primo. Sin da piccolo ne volevo avere uno, ma purtroppo gli impegni lavorativi dei miei genitori e l’impossibilità di tenere un cane in un condominio me lo hanno impedito. Jolie è arrivata a casa sabato mattina 13 dicembre 2014 e da allora la mia vita è cambiata. In meglio, ovviamente. L’espressione “vita cambiata” ricorre molte volte, lo so, ma la mia vita è proprio cambiata.
Cosa ha rappresentato per te Jolie?
Ha rappresentato tantissimo: come detto, una “sorella” pelosa, un qualcosa da curare e volere bene. Ha rappresentato quasi sette anni intensi della mia vita. Mi capita spesso di pensare ancora lei e come sarebbe proseguita la mia vita con lei al mio fianco. Non la dimenticherò mai.
Cosa ti ha spinto a scrivere un libro su di lei? Non è la tua prima pubblicazione, tra l’altro…
L’idea è nata verso la fine del 2021, a due mesi dalla sua morte. Avevo scritto un pezzo sul blog il 7 ottobre 2021 in cui raccontavo la mia vita con lei ed il fatto che i cani sono delle benedizioni per noi umani. Il pezzo era piaciuto a molti e volevo dargli un respiro maggiore: volevo “superare” il bacino di utenza dei nostri lettori e ho deciso di scrivere un libretto con delle immagini, raccontando il mio rapporto con lei in maniera più intima, raccontando come sono cambiato io. No, non sbagli, questo è il mio terzo libro: nel novembre 2020 è uscito “I portieri della Nazionale italiana di calcio” e nel maggio 2021 “Lo splendido settore giovanile del Novara Calcio”. Ho “lasciato” per una volta il calcio per parlare di come una cagnolina di 28 centimetri di altezza e 8 chilogrammi di peso mi ha cambiato la vita.
Tre momenti belli e tre momenti brutti con Jolie…
Momenti belli, tantissimi. Scelgo sabato 13 dicembre 2014 quando è arrivata a casa, iniziando a conoscere il suo nuovo ambiente camminando in maniera insicura ed annusando tutti gli spazi; domenica 24 giugno 2018, il giorno in cui mi sono sposato e lei era toelettata e con un collare bianco con i brillantini; ogni giorno tra sabato 13 dicembre 2014 e sabato 2 ottobre 2021. I momenti più brutti sono stati i suoi due interventi alle zampe posteriori (18 luglio 2020 e 30 gennaio 2021); la diagnosi della malattia (17 agosto 2021); sabato 2 ottobre 2021, quando è morta.
Immagino tu abbia pianto…
Molto, soprattutto il 17 agosto: eravamo tornati da poche ore dalle vacanze quando mia madre, tornando nel mentre dalla clinica dove la veterinaria le aveva detto di farle fare degli esami più approfonditi perché era da giorni che non stava bene, ci ha dato la diagnosi. Le sarebbe rimasto poco tempo da vivere e io, per tutto il tardo pomeriggio, a casa, con mia moglie, ho pianto disperandomi perché non era giusto che Jolie sarebbe morta perché era troppo giovane. Non vi sto a dire come ero poi messo quel tremendo 2 ottobre. Ma alla fine ero contento per due motivi: aveva smesso di soffrire; io ero conscio che quello scricciolo mi aveva cambiato in meglio e non smetterò mai ringraziarla.
Ora tua madre ha un altro cane, giusto?
Mia madre ha sofferto molto anche lei perché se io ho avuto un “distacco” da Jolie con il matrimonio, lei ha vissuto con lei di più in casa e nel suo ultimo mese e mezzo di vita si è prodigata molto verso di lei, anche se aveva i giorni contati. Lei ha fatto molto per Jolie, ma anche lei ha avuto molto da Jolie, ne sono certo. Ora nella sua vita c’è, dal 27 maggio 2022, Stella. E’ della stessa razza di Jolie (West Highland White Terrier) e grazie alla sua presenza è tornato il sorriso sul viso di mia madre. E, soprattutto, a casa sua si torna ad abbaiare. Ovviamente anche Stella fa parte della mia vita.
Come nasce il rapporto con “SaiDiSeo”?
Il rapporto nasce nel dicembre 2022 grazie ad un amico di Milano, Matteo, che aveva pubblicato il suo libro con questa agenzia web creativa specializzata, tra le tante cose, nel self-publishing e nella SEO (Search Engine Optimization), trovandosi bene. Me l’ha consigliata, mi sono sentito in alcune videocall con il titolare, Ferdinando, e con una loro grafica editoriale, Carolina, che si occupa di impaginazione, editing e organizzazione della pubblicazione con Amazon. La mia idea a loro era piaciuta sin da subito e in cinque mesi dal primo contatto (era il dicembre 2022) il libro è uscito sulla piattaforma Amazon e loro, tramite il loro sito ed i loro social, lo promuovono allo stesso tempo.
“La mia vita insieme a te: Come un cane può cambiare, in meglio, la vita di una persona” è un libro pubblicato in self-publishing. Spiegaci cos’è questa “tecnica” e se la consigli a chi vuole scrivere qualcosa.
Per “self-publishing” si intende “autopubblicazione”, la possibilità di poter pubblicare un libro senza coinvolgere una casa editrice, eliminando costi e tempistiche lunghe: come nel mio caso, mi sono appoggiato a “SaiDiSeo” e al suo progetto “ReadingAll” che ha creato l’account Amazon e la parte di editing ed impaginazione passo dopo passo. Diciamo che è una pratica molto veloce che permette di far arrivare il libro in tutto il Mondo, mentre passando con una casa editrice il libro sarà vendibile nelle singole librerie, ma non è detto che arrivi, per intenderci, in tutte le librerie italiane. Con Amazon, un libro in self-publishing (come un qualsiasi libro acquistabile on line) è ordinabile on line in tutto il Mondo ed arriva nelle nostre cose o ovunque noi ci troviamo nel Mondo o in uno specifico luogo. Il self-publishing permette a tutti di poter scrivere, mentre un libro che si vuole far pubblicare tramite una casa editrice non è detto che venga pubblicato e magari la sua sinossi deve passare prima per altre 2-3 case editrici prima che venga approvato e messo in pubblicazione. Avendo avuto modo di pubblicare un libro anche tramite casa editrice, non so dirti se è meglio una o l’altra “strada”: dipende cosa si vuole fare. Una cosa però mi sento di dirla: se una persona ha in mente o in cantiere una vecchia idea da voler pubblicare o da scrivere, la scriva e la pubblichi. O in “self” o tramite casa editrice.
Che messaggio vuoi trasmettere con il tuo libro?
Innanzitutto acquistando il libro si nota che in copertina sono accanto a Jolie: sono contento che la sua immagine potrà essere nelle case di tutti coloro che acquisteranno il libro. A parte questo, vorrei trasmettere tre cose:
- confermare che i nostri “pelosi” ci cambiano la vita;
- convincere il lettore che non ha mai avuto un “peloso” a portarsene a casa uno al più presto;
- convincere chi ha perso un “peloso” e non sa se prenderne un altro a farlo.
So che con quest’ultimo punto mi spingo un po’ troppo nell’intimità di una persona, ma la vita va avanti ed è sbagliato non prendere un altro animale domestico. L’amore che loro ci danno è incalcolabile e prendere un altro cane (o un altro gatto, un altro uccello, un criceto etc.) non significa rimpiazzare o fare un torto all’animale precedente: significa, almeno per me, dare sempre amore.
Ultima domanda: dove e come si può acquistare il tuo libro?
Il libro, come detto, è acquistabile sul sito di Amazon ed è disponibile in formato cartaceo e in formato ebook Kindle: lo cercate, lo ordinate ed in due giorni al massimo sarà tra le vostre mani.
Vuoi acquistare il libro? clicca —>QUI<—