Tavolo su Expo 2015 a Torino il 29 e 30 settembre – Giornate del Turismo 2014

Condividi sulla tua pagina social

Tavolo su Expo 2015 a Torino il 29 e 30 settembre

Giornate del Turismo 2014  – “Affari, Turismo e Commercio. Verso l’ Expo 2015”

di Caterina Zadra

zeropoint_logoAffari, Turismo e Commercio le linee guida per affrontare il tema Expo a Torino. La Sala delle Colonne del Municipio sarà la cornice ideale per mettere a confronto sia la parte politica ed istituzionale con la presenza di Piero Fassino – Sindaco di Torino, Gianmaria Ajani – Rettore dell’Università di Torino, Cesare Emanuel – Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, che la presenza di realtà private ed innovative come Eataly Torino, Salone Internazionale del Libro, Salone del Gusto-Terra Madre e Artissima.

Per quanto riguarda Expo interverranno una serie di figure istituzionali: Turismo Piemonte, Booking Piemonte, CCIAA di Novara, ATL Langhe Roero e Monferrato, Consorzio operatori turistici di Asti e del Monferrato e verranno presentate alcune proposte turistiche anche da parte di Geoprogress (onlus legata al progresso della conoscenza e organizzatore dell’evento,ndr)  ben rappresentata da Francesco Adamo, Presidente Geoprogress che darà inizio all’evento e da Piercarlo Rossi dell’Università del Piemonte Orientale, che inquadrerà le proposte in un contesto più ampio di coordinamento e strategie di sistema.

Le Giornate del Turismo giunte ormai alla XIII edizione e organizzate da Geoprogress Onlus con il patrocinio delle università piemontesi, della Conferenza delle Regioni e dell’ANCI, dell’Assoturismo, della Confturismo e della Federturismo, costituisce un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici, un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti (accademico, imprenditoriale, politico e istituzionale) – tra i quali si è avviata, da qualche tempo, una più intensa ed effettiva collaborazione.

Importante sarà la presenza di altri poli universitari come Università e Politecnico di Torino, Università Cattolica di Milano, Università di Firenze, Università di Verona,  Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università di Catania,  Università di Bologna, Università di Macerata, Università di Sassari che portano alcuni casi concreti alla base di ricerche scientifiche.  Così come significativa la presenza dei poli fieristici: CFI- Confindustria, AEFI; Fiera Milano, Lingotto Fiere Torino, Federcongressi e Italia Convention Bureau, Turismo Torino, Rimini Convention Bureau.

Alcune conclusioni affidate a Francesca Barracciu, Sottosegretario di Stato, Ministero dei Beni Culturali e Turismo e Antonella Parigi, Assessore al turismo della Regione Piemonte.

Quest’anno l’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Città di Torino e il patrocinio dell’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia che ha ritenuto l’iniziativa utile per l’aggiornamento degli insegnanti.

Modereranno giornalisti del Sole 24 Ore e di La Stampa.

http://www.geoprogress.eu/node/276

Responsabile dell’iniziativa:
Francesco Adamo, Geoprogress Onlus
Comitato scientifico
Francesco Adamo, Alessandro Capocchi, Cesare Emanuel, Giovanni Fraquelli, Fabio Pollice, Piercarlo Rossi, Vittorio Ruggiero, Lida Viganoni
Segreteria organizzativa
Geoprogress/ ProTour c/o Università degli Studi del Piemonte Orientale
AIIG : Cristiano Giorda, Università di Torino (cristiano.giorda@unito.it)
Tel.0321 375 402, 462, 460, 454. Fax 0321 375 405 E-mail: info@geoprogress.eu
Informazioni generali, relazioni esterne e servizio stampa:
Gina Massimo : massimo@eco.unipmn.it

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E ISCRIZIONE
I partecipanti sono invitati a registrarsi alla Segreteria del convegno all’arrivo.

La partecipazione di studenti, insegnanti dell’AIIG, rappresentanti di associazioni ed enti locali e tutti gli interessati a seguire le relazioni e il dibattito è del tutto libera. Nondimeno, è gradito un contributo, anche minimo e anch’esso del tutto libero, quale donazione a sostegno delle iniziative di Geoprogress Onlus (www.geoprogress.eu) di promozione del progresso delle conoscenze, di solidarietà e di cooperazione allo sviluppo.

Ai soci di Geoprogress che intendono partecipare all’Assemblea e alla cena sociale è richiesta una somma di € 50,00 comprensiva della quota minima associativa e della cena sociale.

Coloro che in risposta alla call for papers hanno proposto una comunicazione scritta per la pubblicazione negli Annali del turismo devono versare – se non ancora fatto – la prevista quota d’iscrizione di € 100,00, che consente loro di prender parte anche alla cena sociale di Geoprogress.