Torino: il Parco Commerciale è a misura di bambino

Condividi sulla tua pagina social

di Giovanni Marmina

Grazie a RADIO PARCO DORA, esperimento unico in Italia, in onda su FM 97,00

parco dora (2)Tutto pronto a Torino per l’inaugurazione di Radio Parco Dora, la prima emittente radiofonica tematica interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Nata dalle ceneri di Radio centro95, Radio Parco Dora sarà il canale ufficiale del Parco Commerciale Dora, una delle strutture più grandi e prestigiose dell’intero territorio regionale. La radio trasmetterà principalmente musica, giochi e informazioni dedicate ai bambini di età compresa tra 0/13 anni, realizzando programmi e rubriche con il supporto di esperti e professionisti (medici,educatori ecc).

 

La novità più importante consiste nel fatto che Radio Parco Dora non sarà soltanto un circuito interno per la filodiffusione, ma un’emittente in piena regola, ricevibile in tutta la provincia di Torino sulla frequenza 97.00 FM e in streaming ovunque attraverso i siti internet www.radioparcodora.it ewww.parcocommercialedora.it oppure attraverso l’applicazione gratuita Tune In Radio scaricabile da Apple Store e Play Store.

 

“Sarà un’esperienza unica e innovativa – commenta il direttore Emanuele Manca – attraverso la radio saremo sempre in contatto con la nostra clientela, comunicheremo offerte e iniziative e soprattutto offriremo un servizio importante di infotainment alle famiglie. Ai più piccoli dedicheremo giornalmente programmi e giochi, saranno loro i protagonisti della radio e potranno interagire con i conduttori”.

Ma la nuova emittente non sarà soltanto una realtà per i più piccoli. Non mancheranno infatti musica e programmi per le famiglie e il leit-motiv sarà sempre il mondo dei bambini. Spazio dunque alla musica ma anche ad iniziative didattiche e informative, con dirette quotidiane ed una trasmissione realizzata ogni sabato direttamente dal parco commerciale di Via Livorno. Intanto, dallo scorso mese di luglio, è già in onda una trasmissione intitolata “Happy BNimbi”, pensata per avvicinare gli ascoltatori al progetto.

Domenica 29 settembre dunque la grande inaugurazione presso il Parco Commerciale, madrina di eccezione Carolina Benvenga, presentatrice del programma “La Posta di Carolina” su RAI YO YO, amatissima dai piccini ma anche dai genitori. L’appuntamento è alle ore 17, con un grande evento che vedrà protagonisti i più piccoli e le loro famiglie.

 

L’iniziativa rientra nel ricco calendario di eventi del DoraTo, festival indipendente dell’editoria e della musica, in programma dal 27 al 29 settembre, in zona Basso san Donato. Tre giorni di musica, libri e spettacoli con artisti e scrittori, che trasformeranno il quartiere nella più grande libreria indipendente diffusa d’Italia. In programma laboratori e corsi per bambini, ragazzi e adulti, presentazioni di libri, incontri con autori illustri e live set di grande rilievo. Le presentazioni di autori noti si terranno nel cortile dell’IperCoop di via Livorno ogni giorno alle ore 18.