Torino presenta la prima radio per bambini e famiglie

Condividi sulla tua pagina social

inaugurazione radio (2)

di Giovanni Marmina

Iniziativa unica in Italia, è l’emittente del Parco Commerciale Dora

RADIO PARCO DORA è la prima radio per bambini ricevibile in FM, dotata di regolari concessioni statali. Esistono già esperimenti via web (le web radio pullulano) ma l’importanza di RADIO PARCO DORA si intuisce se si pensa alla vastità della rete web e, per contro, all’impegno sostenuto invece nel realizzare una radio tradizionale. Anche i riscontri in termini di utenza e di fruibilità sono assai diversi, se si pensa che il pc solitamente non viene utilizzato dalla fascia 0-12 anni.

È targata Torino ed è l’emittente di riferimento di un parco commerciale la prima radio interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie.

Si tratta di Radio Parco Dora, nata dalla partnership tra la realtà commerciale di Via Livorno e  Radio Centro 95, yrasmetterà musica, giochi e gag per bimbi e adolescenti, realizzando inoltre rubriche e programmi dedicati alle famiglie.

La presentazione ufficiale è avvenuta nelle scorse ore, con una testimonial d’eccezione come Carolina Benvenga, nota conduttrice del programma “La Posta di Carolina” in onda su RAI YO YO, accolta con entusiasmo dai bambini che le hanno consegnato decine di lettere e di messaggi che saranno letti in trasmissione nei prossimi giorni.

 “Quella della radio è un’esperienza unica non solo per Torino – commenta il direttore del parco, Emanuele Manca – oltre a rimanere in contatto con la clientela, riusciamo a colmare un vuoto che esiste da tempo, offrendo un servizio importante alle famiglie. Non una radio generalista, ma un’emittente che veda protagonisti i più piccoli. In Italia mancava una realtà di questo tipo”.

Per ora Radio Parco Dora è soltanto agli inizi: dallo scorso mese di luglio è già in onda una trasmissione intitolata “Happy BNimbi”, ma a breve prenderanno il via le nuove trasmissioni. Non mancheranno musica e programmi per le famiglie e il leit-motiv sarà sempre il mondo dei bambini. Spazio anche ad iniziative didattiche e informative, con attenzione a questioni pedagogiche e formative, grazie alla partecipazione di esperti e professionisti. Ciliegina sulla torta la diretta dal Parco Commerciale di via Livorno, in programma il sabato pomeriggio. Intanto, da ieri l’emittente trasmette programmi 24h/24.

Radio Parco Dora non sarà soltanto un circuito interno per la filodiffusione, ma un’emittente in piena regola, ricevibile in tutta la provincia di Torino sulla frequenza 97.00 FM e in streaming ovunque attraverso i siti internet www.radioparcodora.it e www.parcocommercialedora.it oppure attraverso l’applicazione gratuita Tune In Radio scaricabile da Apple Store e Play Store.