Torna il Light Festival Lago Maggiore

Condividi sulla tua pagina social

Lesa – Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dopo il tramonto (20.15), il centro storico e il lungolago di Lesa saranno illuminati da installazioni e performance di artisti nazionali e internazionali. Tutti gli artisti coinvolti hanno già animato importanti eventi dedicati alla luce in Italia e all’estero.

Dopo il successo della prima edizione del 2018, torna il Light Festival Lago Maggiore a Lesa, un progetto ideato dal lighting designer Bianca Tresoldi, organizzato dal Comune di Lesa con il contributo di Fondazione CRT.

L’idea del Light Festival nasce da una profonda riflessione sul territorio lacustre, come spiega l’ideatrice della manifestazione Bianca Tresoldi: “Si è sentita l’esigenza di ridare una nuova immagine al territorio del lago, legandola con un evento culturale di ampio respiro. Comuni come Lesa stanno affrontando e soffrendo quello che è un lento svuotamento dei borghi. Renderli protagonisti di eventi come il Light Festival potrebbe essere un volano per far conoscere ed apprezzare luoghi che nascondono un fascino unico”.

Ecco che la luce diventa un mezzo potente per illuminare questi paesi e mostrarli in maniera differente, scoprendo quei piccoli particolari che altrove non si troverebbero: “Le opere esposte di light art faranno vivere un’esperienza immersiva dove la luce genererà un’alta influenza sullo stato emozionale degli spettatori”.

Il tema scelto per questa seconda edizione del Light Festival è “Re-light the Darkness”: “Spegniamo e riaccendiamo le città in maniera più consapevole: non solo risparmio energetico, ma una illuminazione che vada incontro alle esigenze delle persone”, conclude Bianca Tresoldi.

Aloma Rezzaro, Primo Cittadino di Lesa commenta: “La già ampia offerta di eventi sul territorio lesiano si arricchisce ulteriormente con il Light Festival Lago Maggiore; è motivo di orgoglio che il nostro paese ospiti una manifestazione che ha le potenzialità per crescere ed ampliarsi sul territorio, divenendo appuntamento fisso delle estati sul lago. Bianca Tresoldi, grande professionista lighting designer con studio a Lesa, ha saputo creare un evento unico nel suo genere. Lesa è l’esempio di come la luce possa mettere in risalto ciò che abbiamo sempre sotto gli occhi ma che non osserviamo mai veramente. Ci ha sorpreso scoprire angoli nascosti che, illuminati, sono di grandissimo pregio. Ci auguriamo, quindi, che il Light Festival Lago Maggiore possa “illuminare” di arte e cultura il nostro borgo ancora per molto tempo”.

 Gli artisti:
Gonul Nuhoglu da Istanbul – http://www.gonulnuhoglu.com/index-en.html#0

Pietro Pirelli – http://pietropirelli.it/

Nino Alfieri – http://ninoalfieri.it/it/

Nicola Evangelisti – https://www.nicolaevangelisti.net/

Aurelio Andrighetto con Tiziano Colombo – http://www.tizianocolombo.com/

Rohn Meijer –  http://www.rohnmeijer.net/

Valerio Tedeschi – https://www.valeriotedeschi.com/

Gianpietro Grossi – http://pietropirelli.it/arpa-di-luce/

Il Programma

Venerdì 13 settembre alle 17.00-20.00 conferenza nella sala ex Società Operaia di Lesa, “Re-light the darkness. La luce artificiale nelle città è diventato un bene scontato da impiegare senza limiti, la quantità di luce che si sparge sul territorio va oltre le normali esigenze dell’uomo. È necessario iniziare a spegnere la luce per riaccenderla consapevolmente con una progettazione più consapevole”.

I relatori: Bianca Tresoldi lighting designer, Giulio Ceppi architetto, Cristina Polli architetto, Gisella Gellini architetto, gli artisti si raccontano.

La conferenza è valida per i corsi di formazione continua dell’Ordine degli Architetti.

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dalle ore 20.15 saranno visibili le installazioni e le performance di light art e sarà possibile, passeggiando tra le luci, gustare un ottimo cibo di strada preparato appositamente per il festival dagli chef dei ristoranti di Lesa.

Per l’occasione anche il Museo Manzoniano rimarrà aperto tutte le sere.

Nella piazzetta del Circolo Comunale i ragazzi del Centro Estivo interpretano “Illusione ittica”, un lavoro site-specific appositamente realizzato per la manifestazione

Tutte le info su www.lightfestivallagomaggiore.it

Facebook: @lagomaggiorelightfestival

Hashtag: #lagomaggiorelightfestival