Trecate: l’assessore Pasca risponde a PD e “Nel Cuore di Trecate”

Condividi sulla tua pagina social

In Consiglio Comunale durante la verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche e a mezzo stampa in risposta a una riflessione che avevo pubblicato sul mio profilo Facebook ripresa da alcuni mezzi di informazione, la sinistra trecatese ha etichettato come “chiacchiere e distintivo” tutto il lavoro svolto sulla sicurezza, sostenendo che la nostra Amministrazione si concentri esclusivamente sulla sicurezza percepita.

Evidentemente chi ha perso le elezioni proprio per non essere stato in grado di soddisfare le molteplici esigenze dei cittadini, tra cui il bisogno primario di sicurezza, ha una visione scorretta del tema e innesca polemiche con il solo scopo di cercare di far dimenticare ai Trecatesi i propri passati fallimenti.

È importante investire sulla videosorveglianza e proprio per questo abbiamo ampliato il sistema di telecamere per la lettura targhe, i cosiddetti varchi, agli ingressi della città, abbiamo installato un sistema di videosorveglianza ad alta definizione costituito da tre telecamere in Piazza Cattaneo e abbiamo ripristinato tutte le telecamere che abbiamo trovato non funzionanti al nostro insediamento.

Il lavoro di un’Amministrazione sulla sicurezza non si può però limitare alla sola videosorveglianza come fatto dall’attuale opposizione, peraltro solo nel loro ultimo anno e mezzo di mandato, ma comprende ulteriori aspetti come l’estensione dei pattugliamenti della Polizia Locale all’orario serale durante il periodo estivo, ma anche in quello invernale per contrastare i furti in abitazione, il controllo degli insediamenti dei cittadini stranieri e non sul territorio comunale e gli interventi finalizzati alla tutela della sicurezza urbana e del decoro, tutti aspetti che la sinistra trecatese ha sempre trascurato.

Durante la stagione estiva, con l’approvazione del progetto “Trecate più sicura” sono state svolte 24 pattuglie serali pari a 99 ore aggiuntive di vigilanza sul territorio. La Polizia Locale ha inoltre svolto in sinergia con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri 5 servizi finalizzati al controllo dell’Ordine Pubblico, che hanno permesso di ripristinare ordine e legalità anche in aree maggiormente esposte al degrado o caratterizzate in modo ricorrente ma imprevisto da fenomeni di particolare impatto sulla sicurezza dei cittadini come Piazza Cattaneo e la stazione ferroviaria. Inoltre, si è garantita la presenza della Polizia Municipale nei giorni domenicali, festivi e nelle ore notturne, durante la Festa Patronale e le numerose manifestazioni direttamente organizzate dal Comune o svolte da parte di associazioni o di privati.

Durante l’orizzonte oggetto di verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche compreso tra l’01.10.2016 ed il 26.10.2017 la Polizia Locale ha denunciato 92 reati che hanno portato all’arresto di 7 persone ed il fermo di 10 persone; sono state inoltre elevate complessivamente 2624 contravvenzioni per le violazioni al Codice della Strada.

Un evidente segnale di impreparazione della sinistra trecatese sul tema della sicurezza è proprio evidenziato dalla superficialità che mostra nei confronti delle innovazioni che abbiamo introdotto con i nuovi regolamenti. Il nuovo Regolamento sulle armi e le attrezzature speciali ha consentito l’acquisto di mazzette di segnalazione da fornire in dotazione al personale di Polizia Locale.

Un altro dei nuovi regolamenti approvati è il Regolamento di Polizia Urbana, quel regolamento che consente alla Polizia Locale e a tutte le altre forze dell’ordine di sanzionare chi fa accattonaggio, chi beve alcolici per strada o assume altri comportamenti contrari al decoro della città, comportamenti che senza questo regolamento non sarebbero sanzionabili.

Probabilmente chi negli scorsi cinque anni ha fatto molto poco per la sicurezza dei Trecatesi non si rende conto di quanto sia importante contrastare la microcriminalità e il degrado per creare un clima di ordine e legalità, migliorare la percezione della sicurezza e prevenire l’insorgenza di reati più gravi.

Tutte queste azioni intraprese hanno portato notevoli miglioramenti sia dal punto di vista della sicurezza reale sia dal punto di vista di quella percepita: il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha attestato che i reati sul territorio comunale sono in calo e le indagini di customer satisfaction annualmente svolte dal Comune testimoniano che i cittadini che giudicano almeno buona la sicurezza percepita sono passati dal 33% di inizio 2016 al 67% di inizio 2017, mentre i cittadini che reputano almeno sufficiente la sicurezza percepita sono passati dal 57% di inizio 2016 all’85% di inizio 2017.

Il PD e Nel Cuore di Trecate continuino pure sulla linea della polemica, noi preferiamo lavorare per la città, ottenendo risultati concreti e puntando a migliorarli sempre di più!