Trecate: news dalla città

Condividi sulla tua pagina social

BALLANDO SOTTO LE FRONDE: IL DIVERTIMENTO CONTINUA.

comune di trecateProseguono le iniziative “sotto le fronde” del parco Cicogna: Martedì 2 agosto i bimbi e le educatrici dell’Asilo Nido Comunale “Il piccolo Principe” hanno  partecipato all’iniziativa  con il progetto “Color Park”. “L’iniziativa è stata sperimentale – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Giorgio Capoccia – ma è stata più che positiva per numero di bimbi coinvolti e per la valenza educativa dell’attività proposta. I piccoli si sono davvero divertiti in uno degli spazi verdi più amati della nostra città.”

“Si ricorda, inoltre – prosegue Capoccia che per la giornata di Ferragosto è previsto l’ormai tradizionale pranzo in compagnia, organizzato dai volontari AUSER; per prenotare e avere informazioni su costi e orari, è possibile rivolgersi alla cassa del bar interno al parco. In caso di maltempo, la festa si svolgerà presso la nuova sede Pro Loco.”

ACCESSO AI SERVIZI SCOLASTICI

Si informa che sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici 2016/2017 (pre/post scuola e ristorazione). Le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito internet del comune di Trecate www.comune.trecate.no.it, nella sezione Ufficio Istruzione e Modulistica in linea, oltre che presso l’Ufficio Istruzione e l’URP.

I servizi e le tariffe di accesso – spiega l’Assessore all’Istruzione Giorgio Capoccia, rimarranno immutati, con un costo pasto da € 1,31 ad € 4,35 per la mensa scolastica e una soglia differenziata di accesso sulla base dell’ISEE”:

“ Gli uffici comunali, – prosegue Capoccia – nei prossimi giorni apriranno le buste per assegnare il servizio di ristorazione per il periodo settembre/dicembre, secondo gli standard qualitativi definiti dal comune nel capitolato di gara.

E’, inoltre, aperto sino al 25 agosto p.v. il bando per partecipare al servizio di accompagnamento a scuola per gli alunni della scuola primaria, riservato ai soggetti titolari di autorizzazione NCC. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Istruzione al nr. 0321 783246; modulistica e informativa sono disponibili nella sezione del sito sopraindicata.

PATTUGLIAMENTI E CONTROLLI ANCHE AD AGOSTO

Linea dura contro l’accattonaggio: grazie ai controlli serrati della Polizia Municipale, durante il pattugliamento del mercato di mercoledì scorso, sono stati fermati, identificati e successivamente allontanati dal territorio cittadino, alcuni mendicanti che si aggiravano fra le bancarelle.

Stessa sorte è toccata a 4 uomini di origine nigeriana che chiedevano l’elemosina nel parcheggio di alcuni supermercati cittadini. “Dalle verifiche effettuate dagli agenti – spiega l’Assessore Alessandro Pasca – i 4 uomini sono risultati in possesso di regolari documenti e sono stati, pertanto, rimandati nei rispettivi comuni di residenza”.

Sempre nella serata di mercoledì, la polizia municipale è intervenuta in seguito ad un alterco in abitazione privata, rilevando che i documenti forniti dall’uomo nigeriano sottoposto a controllo risultavano appartenenti ad un altro individuo. Il soggetto è stato, pertanto, sottoposto a fermo in attesa di maggiori accertamenti e, verificate la condizione di senza fissa dimora e l’esistenza di precedenti penali, è stato emesso il provvedimento di espulsione.

“Non intendiamo abbassare la guardia – prosegue Pasca – soprattutto ad agosto, mese in cui la città, a causa delle vacanze estive, diventa più vulnerabile e necessita di essere custodita con maggiore attenzione per permettere a chi resta in città di godersi l’estate in sicurezza”.