Trecate: nuovo comandante della Polizia Locale

Condividi sulla tua pagina social

Pier Zanatto è il nuovo Comandante della Convenzione di Polizia Locale “Ovest Ticino”, appena formata tra i Comuni di Trecate e Sozzago.
Classe 1972, originario di Oleggio, ha iniziato la carriera nel 1992 vestendo inizialmente la divisa dei Carabinieri. Entra nella Polizia Locale di Oleggio subito dopo, nel 1993, dove  sino al 2002 presta servizio come Agente e nello stesso anno ottiene, a seguito di concorso, la qualifica di Ufficiale dapprima come Ispettore, poi come Ispettore capo ed infine come Vice Commissario.
Nel 2017 si trasferisce alla Polizia Locale di Trecate dove riveste il ruolo di Vice Comandante della Convenzione tra i Comuni di Trecate, Cerano e Sozzago, ricoprendo, nel medesimo periodo, l’incarico di Comandante dapprima della Polizia Locale di Borgo Ticino e successivamente della Polizia Locale della Convenzione Colline Novaresi tra i Comuni di Sizzano, Ghemme, Romagnano Sesia, Prato Sesia.
Nella sua lunga carriera ha ricevuto svariati encomi e lettere di apprezzamento per l’attività operativa posta in essere da svariate autorità civili e militari e ha prestato servizio, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006, nel Contingente Olimpico Regionale della Polizia Locale, formato da circa 100 unità tra Ufficiali, Sottufficiali e Agenti delle Polizie Locali del Piemonte.
“La possibilità di poter dirigere un così prestigioso Comando, come quello della Convenzione “Ovest Ticino” – commenta il Comandante Zanatto – mi riempie di orgoglio: anche se sono a Trecate da pochi mesi, ho avuto modo di apprezzare tutti i colleghi della Polizia Locale, ognuno con caratteristiche proprie, ma sicuramente uniti dal desiderio di svolgere bene il proprio lavoro e garantire la sicurezza dei Comuni appartenenti alla Convenzione.”
Gli obiettivi relativi alla sicurezza, concordati con l’Assessore incaricato Alessandro Pasca, sono ambiziosi ma non irrealizzabili: Trecate tornerà ad essere una città sicura, in cui sentirsi davvero “a casa”. Come? Innanzitutto, costituendo un nucleo cinofilo, l’unico su tutto il Territorio Provinciale: in merito sono già stati presi i contatti con la Polizia Penitenziaria di Asti, che provvederà a formare sia il cane che il conduttore.
Un altro proposito relativo alla sicurezza, riguarda l’istituzione di un posto di Polizia presso la Stazione Ferroviaria, finalizzata a garantire la sicurezza dei pendolari che utilizzano le Ferrovie dello Stato per recarsi al lavoro o semplicemente per spostarsi.
“Gli obiettivi – spiega l’Assessore Pasca – sono stati concordati insieme, in linea con  l’attività programmatica dell’Amministrazione e sono finalizzati a soddisfare la richiesta di sicurezza dei cittadini.”
“Al Comandante e a tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale – conclude Pasca – vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro: solo continuando a collaborare come si è fatto fino ad oggi, sarà possibile raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati”.