PASSEGGIATE GENITORE-FIGLIO: NO DEL PIEMONTE
Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio dichiara che, su tutto il territorio regionale, si prosegue con la linea del rigore: « Nessun allentamento delle misure di contenimento in Piemonte, dove continuano a valere le regole più restrittive. Bisogna stare a casa. Solo così vinceremo la battaglia».
Questa la risposta della Regione Piemonte alla circolare del Ministero dell’Interno del 31 marzo che consentiva l’uscita di un genitore con figli minori per camminare in prossimità della propria abitazione.
RETTE ASILI: SOSTEGNO ECONOMICO DELLA REGIONE
A causa della sospensione delle attività dei servizi educativi per la prima infanzia come misura di contenimento del contagio, molte famiglie si stanno trovando in difficoltà.
La Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, sta predisponendo un intervento da 15 milioni di euro a supporto del sistema 0 – 6 anni in modo da aiutare:
- i genitori, con un indennizzo per la mancata fruizione del servizio educativo;
- i gestori di asili pubblici, privati e paritari che registrano il mancato introito delle rette per i mesi in cui le strutture hanno dovuto chiudere.
«Ritengo questa misura importante per le famiglie trecatesi e per Asili Nido, baby parking, servizi educativi e Scuole dell’Infanzia paritarie presenti sul nostro territorio – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Questa misura denota una giusta attenzione rispetto alle esigenze e alle necessità che questa situazione di emergenza sta creando».
Al momento, la Regione ha avviato una rilevazione urgente, rivolta solamente ai Comuni piemontesi, finalizzata a conoscere il dato reale dei bambini che frequentavano i servizi dell’infanzia 0 – 6 a pagamento alla data del 31.01.2020.
Alla luce dei dati emersi, la Regione Piemonte definirà i criteri del riparto delle risorse, quantificate in 10 milioni di euro per i servizi 0-2, e 5 milioni di euro per i servizi 3-6 .
RIFORNIMENTO DERRATE ALIMENTARI ALLA CARITAS
30 quintali di derrate, consistenti in generi alimentari di prima necessità e alimenti per bambini, sono state consegnate nella mattinata di ieri alla Caritas di Trecate.
Il trasporto degli alimenti è stato realizzato dal Comandante Pier Zanatto con due auto della Polizia Locale e dai volontari dell’Associazione A.I.B. di Bellinzago con un proprio mezzo provvisto di rimorchio.
Un aiuto indispensabile, quello dell’associazione A.I.B., che si è resa subito disponibile e che è stata inserita nel Centro Operativo Comunale con ordinanza sindacale n. 68 del 30 marzo.
Gli agenti e i volontari si sono recati al magazzino dell’associazione Banco Alimentare della Lombardia a Muggiò dove hanno recuperato gli alimenti poi consegnati a Caritas in via Fratelli Russi.
I beni verranno distribuiti dai volontari dello Sportello Caritas ai cittadini bisognosi che ne faranno richiesta, nei seguenti giorni: martedì 9.00 – 11.30, giovedì e venerdì 16.00 – 18.00.
«Ringrazio di cuore la Polizia Locale e tutti i volontari delle associazioni che si sono rese disponibili – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Nel momento difficile che stiamo vivendo, ogni aiuto per le famiglie trecatesi che si trovano in difficoltà è fondamentale».