Un secolo in figurina

Condividi sulla tua pagina social

Un secolo in figurina

di Caterina Zadra

“Dalla soffitta al castello di Novara” è il titolo della mostra di Figurine Liebig dal 1872 al 1975 ospitata presso il Castello di Novara, che chiude oggi e patrocinata dal Comune di Novara e Fondazione Banca Popolare di Novara, organizzata in collaborazione con l’Associazione Artisolide, col supporto del Museo della Figurina, l’Associazione Filatelica novarese e Pro Loco di Novara.

Decio Martinisi – il collezionista e curatore della mostra –  mi racconta una mostra speciale, delle origini. Attraverso le sue parole e le delicate immagini scorre un secolo, fatto di storia, di architettura, di mondi lontani, di giochi e fiabe, di usi e costumi, di cultura. Come una enciclopedia disegnata, ogni immagine parla silenziosa ma significante e rimane a testimonianza di un modo di vivere, di mondi lontani che s’incontrano, di una passione.  Mostra ambiziosa e significativa di un percorso, di una cura per queste speciali figurine, veri e propri capolavori. Deliziose le serie dei fiori, delle fiabe, della vita privata, dei grandi avvenimenti, dell’arte sacra e delle architetture. Il tavolo 10, le donne in puro stile Liberty, il mio preferito.

E’ stata la più grande e importante di tutte le raccolte di figurine dell’epoca:  in totale furono pubblicate 1871 serie, di cui la gran parte formata da sei o più immagini accostate, distribuite in vari paesi e tradotte in innumerevoli lingue. L’abbinare figurine quali veri e propri gadget ai prodotti, è nato in Francia come pionieristico e innovativo sistema di marketing. Il barone Justus Von Liebig lo utilizza per promuovere il suo estratto di carne, prima regalandole ai clienti e poi distribuendole attraverso una vera e propria raccolta punti. Le figurine vennero distribuite, regalate, collezionate, scambiate, donate allora, e oggi possiamo ammirarle grazie alla passione di alcuni collezionisti come Martinisi, che oltre a regalarci la possibilità di ammirare questi preziosi oggetti da collezione ha abbinato uno speciale annullo filatelico che sarà disponibile per i successivi 60 giorni presso l’Ufficio Postale di Novara Centro.

“Ad un certo punto questi cartoncini colorati hanno smesso di essere semplicemente figurine e sono diventati capolavori in miniatura che ci ricordano chi eravamo, come guardavamo il mondo e  di quali colori e forme sono fatti i nostri sogni, gli stessi di allora e di domani.” Caterina