Una casa dell’acqua per Mandello Vitta: la proposta del gruppo consiliare “Uniti per Voi” verrà discussa in consiglio comunale mercoledì 26 febbraio

Condividi sulla tua pagina social

Mandello Vitta – Anche il piccolo comune di Mandello Vitta potrebbe aderire al progetto “casa dell’acqua”.

A comunicarlo, il consigliere comunale di minoranza, Alessandro Berardi: “La nostra proposta, mira a creare un’alternativa sicura e a buon prezzo, dell’acqua minerale commercializzata in bottiglie di plastica, andando così a ridurre la produzione di rifiuti, ovvero, l’utilizzo minore proprio delle bottiglie di plastica. La tutela ambientale – continua Berardi, avviene anche attraverso un intelligente utilizzo delle risorse idriche disponibili, che implica sensibili vantaggi, tra i quali una minor produzione di rifiuti e inquinamento.

Il Parlamento Europeo ha approvato una direttiva che vieta, a partire dall’anno 2021, la plastica monouso. Tale strategia, naturalmente, ha come obiettivo l’abolizione assoluta della plastica negli anni a venire, proprio a causa degli effetti dannosi che la stessa provoca all’uomo ed all’ambiente”.

“A Mandello come in altri comuni del novarese – spiegano gli altri consiglieri di minoranza Pasquale Fierro e Gaetano Palma – si potrebbe sviluppare un progetto, in favore dell’intera comunità, la quale andrebbe ad usufruire di acqua buona e controllata e la possibilità di far risparmiare le famiglie”.