Under 21: il Baseball Novara si gioca domenica in casa l’accesso alle finali nazionali

Condividi sulla tua pagina social
baseball novara

baseball novara

Mentre la prima squadra del Baseball Novara 2000 Piemonte attende l’esito dei recuperi del weekend per sapere le squadre contro le quali giocherà la final four di Coppa Italia di serie A federale, l’under 21 piemontese sarà in campo questa domenica, 31 agosto, allo stadio Provini di Novara, per contendere al Farma Crocetta di Parma la qualificazione alla fase finale nazionale del massimo campionato federale giovanile.

Il match, il cui inizio è fissato per le ore 15,00, sarà l’unico del concentramento a cui ha dato forfait il Bollate. La vincitrice, quindi, si qualificherà per la final four con le vincenti degli altri 3 gironi, quello in calendario a Castelfranco Veneto che vedrà in lizza i padroni di casa contro il Ronchi dei Legionari e l’Imola, quello di Castiglione della Pescaia nel quale giocheranno il Latina e i Goti di Godo e quello di Anzio dove i locali sfideranno il Macerata e l’Iglesias.

I novaresi del manager Richard Macias, ai quali mancheranno un paio di elementi del Porta Mortara, impegnato negli spareggi per la qualificazione ai playoff della serie C assoluta, si presentano all’appuntamento in buone condizioni di forma e con un rinforzo dell’ultima ora su cui verte una certa curiosità, ovvero il giovane di scuola italiana Tony Cruz: i pitcher Daniele Costa e Mattia Varalda dovranno tuttavia affrontare un line up particolarmente temibile, costituito da tanti giocatori che negli ultimi due anni hanno vinto, proprio a Novara, le finali del girone europeo e africano della Senior Little League. Tra questi i vari Alfinito, Bocchi, Fossa, Corio, Piazza, Ziveri ai quali si affiancherà qualche elemento più esperto, quale il quotato lanciatore Gradali dato come partente del match.

I parmigiani, coraggiosamente, hanno quest’anno disputato il campionato di serie A federale con molti di questi effettivi, cosa che è costata loro la retrocessione in serie B, ma frutto di una politica societaria improntata sui giovani e sulla loro crescita. Alla luce di ciò, è chiaro che il campionato dell’under 21 rappresenta per il club un obiettivo molto importante e il fatto che siano riusciti a eliminare nei turni eliminatori formazioni del calibro dei cugini del Junior Parma e della Palfinger Reggio Emilia ne è la chiara dimostrazione.

Una chiave di volta significativa la potrebbe fornire il pubblico novarese, pronto a sostenere in forza i propri giovani affinchè possano centrare per la seconda volta consecutiva le finali nazionali, un obiettivo straordinario per lo storico club piemontese.