Valori d’Impresa: “Percorsi di Eccellenza” in Piemonte con BNI

Condividi sulla tua pagina social

Valori d’Impresa: “Percorsi di Eccellenza” in Piemonte con BNI

di Caterina Zadra

Secondo appuntamento per i “Percorsi di Eccellenza” di BNI, un evento ormai di successo che raduna imprenditori e professionisti membri dei capitoli di Piemonte e Valle d’Aosta.  Il convegno regionale si è svolto il 27 marzo 2018 al “Phenomenon” di Fontaneto d’Agogna, in provincia di Novara, organizzato da Silvana Rufo, Executive Director BNI, e Pino AnzaldiArea Director BNI.

Simbolo della giornata di lavoro, l’ulivo: una delle piante più resistenti in natura, capace di perdurare e di resistere ai cambiamenti.  Simbolo di resilienza, caratteristica importantissima senza la quale l’imprenditore di oggi non potrebbe sopravvivere nei nuovi e mutanti scenari.

Tanti gli ospiti e gli interventi, nutrita la platea. Un approfondimento interessante è arrivato da Paolo Manocchi, formatore e life coach, che ha presentato  “Gli otto valori che fanno volare“, modalità di approccio alla vita e all’impresa per ottenere i risultati attesi. A seguire, Elisa Dessy, formatrice senior e life coach, entrambi attori del nuovo progetto formativo BNI Asentiv, in partenza a breve per aiutare gli imprenditori a trovare il giusto equilibrio tra obiettivi lavorativi e vita personale.

Il cuore dell’evento è stato sicuramente il momento del racconto di tre storie di imprese di successo: Fabio Saini, amministratore delegato ha raccontato la storia della Laica SpA, un’azienda familiare che produce cioccolato e lo esporta in tutto il mondo; Gabriele Vietti, imprenditore nel settore delle calzature di pregio, ha parlato del suo legame al territorio di appartenenza, capace allo stesso tempo di guardare oltreconfine e al futuro; e Lara Ponti, giovane e decisa imprenditrice che guida sui mercati internazionali Ponti SpA, azienda leader da cinque generazioni nel settore degli aceti e affini, con uno sguardo cosmopolita ma allo stesso tempo attento all’impatto sociale d’impresa. Tutte e tre imprese familiari, storiche e molto legate al territorio.

A chiusura evento è stato presentato il progetto sociale “Business Voices“, su impulso della Fondazione BNI, che si pone l’obiettivo di creare alleanze virtuose tra imprese, istituzioni e scuole con lo scopo di aiutare i giovani studenti.