“Vernissage” apre l’attività 2019 del Centro “La riseria”

Condividi sulla tua pagina social

di Simone Balocco

 

La riseria” di Novara è un centro culturale polifunzionale dedito allo svolgimento di mostre ed eventi culturali e sabato pomeriggio ci sarà l’inaugurazione della stagione espositiva 2019.

La Riseria è un’associazione attiva a Novara dal 1990 e “Vernissage” darà il via al trentesimo anno di attività del centro culturale, nato con lo scopo di promuovere e valorizzare eventi e manifestazioni che fanno capo al mondo delle arti e della cultura. E’ dato prevalentemente spazio all’organizzazione di mostre d’arte (pittura, scultura e fotografia) nello spazio di quello spazio che fu la più antica riseria della città. “Vernissage” è la prima di cinque mostre che si terranno fino al termine dell’anno.

“Vernissage”, che si terrà nello spazio di quella che è stata la più antica riseria della città, sita in via Conti di Biandrate 11/A (quartiere Santa Rita), prevede tre sotto-mostre:

  • Tema libero;

  • Genia/Leo, dedicata al genio di Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte;

  • la “personale” di Giannina Gobatto.

La signora Gobatto, allieva dell’artista iperrealista Bernardo Ariatta, è stata eletta “Artista dell’anno” dal Centro poiché artista più votata da parte dei visitatori delle mostre della scorsa stagione.

Nella mostra “Tema libero” esporrà l’artista novarese Giulia Marega, alla sua “prima”. Le opere della signora Marega saranno tre e avranno un filo conduttore: la sua evoluzione di donna.

“Vernissage” sarà visitabile da sabato 23 marzo fino a domenica 31 marzo. I giorni di apertura dove ammirare le opere saranno i seguenti:

  • sabato 23 marzo;

  • domenica 24 marzo;

  •   venerdì 29 marzo;
  • sabato 30 marzo;

  • domenica 31 marzo.

Gli orari di apertura saranno dalle ore 15:30 alle ore 19:00. Nel caso qualche d’uno volesse visionare la mostra di mattina o di pomeriggio durante la settimana, è necessario prendere appuntamento con il Centro. L’ingresso è gratuito.

Sabato pomeriggio, durante la rassegna, saranno anche presentate tutte le attività e le iniziative della stagione espositiva 2019 targate “La risaia”.

Per chi volesse avere maggiori informazioni, invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet de “La risaia” e la pagina Facebook, oppure visitare le strutture (durante le aperture del Centro) o contattare al numero 377/4898216 il direttore, Alessandro Binotti. Il Centro è in via Conti di Biandrate 11/A.

immagine in evidenza tratta dalla pagina Facebook “La riseria”