Vicenda incendio Mortara, forti odori a Novara questo pomeriggio. APPROFONDIMENTO e diretta Facebook del sindaco Canelli

Condividi sulla tua pagina social

Nel trascorso pomeriggio, in quasi tutta la città di Novara, sono stati percepiti dai cittadini forti odori di bruciato. Chiaramente, considerato in città non vi fosse alcun incendio, si tratta di percezioni olfattive da ricondurre al rogo avvenuto nella giornata di ieri a Mortara.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale diramato dall’Ufficio Stampa del Comune della nostra città.

MOLESTIE OLFATTIVE IN CITTA’: NESSUN MOTIVO DI ALLARME PER LA POPOLAZIONE

A seguito della percezione di un forte odore di materiale combusto che è stato chiaramente avvertito in città dalle 18.15 circa di oggi,  giovedì 7 settembre, gli assessori alle Politiche ambientali Emilio Iodice e alla Protezione civile Mario Paganini, in costante e stretto contatto con gli uffici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente e le autorità sanitarie territoriali, rassicurano i Novaresi sul fatto che 《al momento non ci sono fondati motivi di allarme legati al passaggio dei fumi generati dall’incendio di ieri in un’azienda per lo smaltimento di rifiuti speciali con sede a Mortara, in provincia di Pavia. Intorno alle 18 il cambiamento di direzione dei venti ha spostato la nube verso la città. Le centraline di rilevamento degli agenti atmosferici inquinanti della rete dell’Arpa, costantemente monitorate, non hanno comunque rilevato nessun dato anomalo per quanto riguarda Pm10 e monossido di Azoto. Per ciò che riguarda invece la presenza di altre sostanze inquinanti, come la Diossina, si dovranno attendere i dati delle analisi di laboratorio, già predisposte dalla giornata di ieri dall’Arpa, anche se al momento non risultano esserci motivi di fondata preoccupazione. Nessuno stato di allerta è stato infatti comunicato dalla Prefettura e dalla Protezione civile. In ogni caso – consigliano gli assessori – per evitare la attuali molestie olfattive e per evitare problemi nei soggetti allergici o particolarmente delicati, è preferibile tenere chiuse le finestre delle abitazioni 》.

Diretta video del Sindaco Canelli

Post Facebook diramato sulla Pagina Ufficiale del Sindaco

“Situazione dell’aria: nessun allarmismo! Sono stato in contatto costante con l’Arpa mentre in città si percepiva la puzza di plastica bruciata, puzza che ha interessato prima i quartieri sud della città e poi si è spostata (fortunatamente è stato un fenomeno di passaggio) verso nord, allontanandosi poi dalla città. Fino a pochi minuti fa le centraline di Arpa non hanno rilevato presenza superiore al normale di monossido di azoto e zolfo, cosa che certamente sarebbe avvenuta in caso di contaminazione dell’aria. Con ogni probabilità, si è quindi trattato di un fenomeno di passaggio con il cambio di direzione delle correnti che ha portato dalla zona di Mortara verso Novara la puzza che fino a oggi si era invece mossa in direzione Alessandria. Per verificare la presenza di diossina nell’aria bisognerà attendere le analisi sui campioni prelevati da ieri, dal momento dell’incendio di Mortara, e che saranno pronte entro le prossime 24 ore. Arpa ci ha in ogni caso rassicurato che al momento non vi sia alcun pericolo per la nostra salute. Non siamo di fronte a un evento disastroso tipo quello avvenuto a suo tempo a Seveso. A ogni modo siamo in contatto costante con Arpa e qualora si dovesse palesare qualsiasi rischio per la salute dei cittadini, verranno tempestivamente comunicate le misure da adottare. Vi prego di mantenere la calma e di divulgare queste notizie. Grazie mille!”