Visite a ExpoRisorgimento per il fine settimana di San Gaudenzio

Condividi sulla tua pagina social

ImmagineExpoRisorgimento, l’esposizione museale risorgimentale di Novara – con sede presso gli spazi del Convitto Nazionale “Carlo Alberto”, in via Greppi 11 – apre al pubblico nella giornata della Festa di San Gaudenzio, venerdì 22 gennaio, dalle ore 10,30 alle 18,30, ma anche sabato 23 e domenica 24, con lo stesso orario (10,30 – 18,30).

L’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus, che gestisce l’esposizione permanente, offre per l’occasione, a chi verrà  nel centro cittadino per vedere la Basilica e lo Scurolo, la visita guidata ai cimeli del Risorgimento novarese e italiano – arricchiti da nuove acquisizioni – accompagnata da una “merenda o spuntino d’altri tempi” (a seconda dell’orario).

Non mancheranno prodotti tipici novaresi e i classici biscottini di Novara con i dolci del periodo, serviti in un ambiente “all’antica” e familiare, con la giovialità dei componenti il Gruppo Storico Risorgimentale “23 marzo 1849”.

È richiesta solo una minima offerta da euro 5.

La Vice Presidente dell’Associazione, Donatella Manzato, spiega così le finalità dell’iniziativa: “Abbiamo verificato che ancora tante persone non sanno dell’esistenza del nostro museo e abbiamo, quindi, pensato di proporre una apertura in tempi più lunghi proprio in concomitanza con la Festa Patronale, molto sentita dai Novaresi e da tante persone del circondario.

Desideriamo, inoltre, far conoscere il progetto intitolato al nostro socio fondatore Franco Guerra, volto a valorizzare il patrimonio davvero unico di stampe d’epoca da lui collezionato e a svolgere una finalità di sostegno alla ricerca sulla SLA, la terribile sclerosi laterale amiotrofica.

A tutto questo uniamo la degustazione di dolci e prodotti tipici, accompagnati da bevande varie, offrendo così un momento di piacevole intrattenimento in amicizia e simpatia.”

ExpoRisorgimento permette di vedere oggetti unici o di grande rarità e interesse, provenienti dalle raccolte del Comune di Novara e da collezioni private, quali bandiere del 1848, una delle tre maschere funerarie di Cavour, cimeli delle 5 giornate di Milano e della battaglia di Novara del 1849, stampe e raffigurazioni di valore artistico.

Ai visitatori, inoltre, è data la possibilità eccezionale di toccare e prendere in mano oggetti e cimeli originali dell’epoca risorgimentale.