di Simone Balocco
La notizia era nell’aria, ma da oggi è ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore del Novara. Classe 1974, subentra a Domenico di Carlo. Di Carlo aveva preso il posto dell’esonerato Eugenio Corini lo scorso 5 febbraio dopo la pesante sconfitta casalinga contro l’Ascoli di due giorni prima.
La scorsa stagione Viali aveva allenato il Cuneo, portandolo alla salvezza tramite i play out in Serie C, sconfiggendo i toscani del Gavorrano.
Viali ha firmato con la squadra di Massimo de Salvo un contratto di un anno. Suo vice- sarà l’ex giocatore di Spezia e Cremonese, Massimiliano Guidetti. Figlio dell’ex giocatore Mario, Guidetti jr aveva fatto “da spalla” a Viali prima al Sud Tirol e poi a Gattuso la scorsa stagione con la Primavera azzurra.
Il nuovo tecnico verrà presentato alla stampa domani alle ore 11:30 a Novarello.
Ex giocatore di molte squadre di Serie A (Lecce e Fiorentina in primis), Viali allena dalla stagione 2010/2011, anno in cui si ritirò dal calcio giocato, e si è seduto sulle panchine di Fiorenzuola (Serie D), Parma “allievi”, Piacenza (Eccellenza e Serie D), Pro Piacenza, Sud Tirol e Cuneo. Queste ultime tre impegnate nei campionati di Lega Pro e Serie C.
Viali è l’allenatore numero quindici della gestione de Salvo.
Il mercato estivo inizierà il prossimo 1° luglio e terminerà il prossimo 25 agosto: in questo lasso di tempo, il neo direttore sportivo Carlalberto Ludi avrà il compito non facile di sistemare alcune posizioni contrattuali con alcuni giocatori con contratti “pesanti”, oltre che allestire una squadra che possa lottare per la promozione in Serie B.
Dal 1° luglio saranno svincolati Federico Macheda, Magnus Troest, Andrea Orlandi, Andrea Mantovani e Simone Farelli, mentre si parla di un possibile approdo di Lorenzo Dickmann alla Spal, formazione che già lo scorso mercato aveva cercato il biondo terzino classe 1996 .
Sono tornati alla “casa madre” dopo una stagione (e mezza stagione in prestito) i vari Puscas, del Fabro, Seck e Maracchi, mentre torneranno a Novarello, tra i tanti, Nicolas Schiavi (sotto la guida di Viali a Cuneo) e Simone Simeri, reduci da importanti prestazioni con Cuneo (con Viali) e Juve Stabia.
Il direttore sportivo dovrà anche valutare le posizioni di molti giocatori della Primavera di Giacomo Gattuso reduci dal trionfale campionato “Primavera 2” con la conseguente promozione in “Primavera 1”. Successo reso vano dalla retrocessione della prima squadra, poiché in Serie C non sono presenti formazioni Primavera bensì Berretti.
Con la presentazione del nuovo tecnico, poi inizierà successivamente la campagna abbonamenti. E tanti tifosi sono curiosi di sapere che prezzi attuerà la società.
Ricordiamo che il Novara è retrocesso in Serie C lo scorso 18 maggio dopo la sconfitta per 0-1 contro la Virtus Entella, con gli azzurri terz’ultimi e retrocessi direttamente di categoria senza passare per i play out.
Il prossimo dicembre il Novara festeggerà i suoi 110 anni di storia, apprestandosi a disputare il suo campionato numero 7 di Serie C “pura”. Tra Serie C, Serie C1, Lega Pro 1a divisione e Lega Pro, il Novara disputerà la sua diciannovesima stagione nella terza serie nazionale.
foto in evidenza tratta da www.piacenza24.eu