X PREMIO “La Personalità che ha fatto Centro”

Condividi sulla tua pagina social

di Giovanni Marmina

Riconoscimenti al Procuratore della Repubblica e all’ex presidente del Tribunale

Sono dodici i premiati dell’edizione 2018 de “La personalità che ha fatto Centro”, il premio dell’Associazione Quartiere Centro di Novara rivolto a concittadini illustri che, attraverso la loro opera e il loro impegno, contribuiscono a dare lustro al nome della città. Una dozzina di nomi d’eccellenza, distintisi in vari campi – dalla sanità all’imprenditoria, dal volontariato allo sport, dalla cultura all’economia – a livello nazionale e nel mondo.

L’Associazione è nata sulle ceneri della Circoscrizione Centro, abolita per legge nel 2011 assieme a tutti gli altri quartieri di Novara. “Da allora, grazie all’Associazione, abbiamo tenuto vivo il premio nato per volontà del Quartiere, fulcro della vita sociale della città“, ha spiegato il presidente Stefano Ciaramella, già alla guida della Circoscrizione.

Per il decimo compleanno è stata la Prefettura di Novara ad ospitare le premiazioni, svoltesi nel salone d’onore. Presenti il prefetto Francesco Castaldo, l’assessore comunale Franco Caressa, il vicesindaco di Monza Massimiliano Longo, vicepresidente onorario dell’associazione novarese. La cerimonia si è aperta con la consegna della spilletta del decennale ai premiati delle scorse edizioni, per concludersi con l’assegnazione dei riconoscimenti della decima edizione. Da segnalare, in particolare, il premio alla memoria dell’ex prefetto Giuseppe Amelio, scomparso prematuramente in un tragico incidente stradale avvenuto 6 anni fa. Il riconoscimento è andato a due donne, impegnate ai vertici dell’amministrazione giudiziaria novarese: l’attuale procuratore capo della Repubblica, Marilinda Mineccia, e l’ex presidente del Tribunale, Annamaria Di Oreste.


L’ELENCO DEI PREMIATI

Premio Prefetto Amelio:

Marilinda Mineccia (Procuratore Capo della Repubblica di Novara)

Annamaria Di Oreste (già presidente dei tribunali di Novara e Monza e assessore alla legalità del Comune di Monza)

Premio Sport: Paolo Faragò (centrocampista Cagliari – serie A – ha esordito nelle fila del Novara)

Premio Cultura: Vanni Vallino (regista e presidente della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana)

Premio Tacinelli:

Almanda Tritto  (dirigente del Comune di Novara, ha dato impulso alla riapertura di Casa Bossi e alla restituzione del Castello ai novaresi)

Raffaela Esposito  (dipendente comunale, per 4 anni segretaria del Quartiere Centro di Novara)

Leonardo Borghesani (funzionario della Polizia Locale in servizio all’Ufficio Tributi)

Premio Volontariato:

Roberto Ceffa (vice comandante Polizia Locale Novara, fuori servizio, ha soccorso alcuni feriti in un grave incidente stradale in Liguria)

Alfonso Marino (ispettore Polizia Stato di Novara, ha salvato una persona che stava annegando in Calabria)

Premio Giampaolo e Giuseppe Ferrari per l’imprenditoria:

Carlo Robiglio (imprenditore – presidente della Piccola Industria di Confindustria e vicepresidente di Confindustria)

Premio Sanità:

Gianluca Aimaretti  (primario di Endocrinologia dell’azienda ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, ha dotato l’ospedale del nuovo centro di accoglienza per il paziente diabetico, iniziativa unica in Italia)

Premio Manager:

Pietro Raeli  (Responsabile della Funzione Mercato Privati di Poste Italiane, dirige l’intera rete degli uffici postali italiani)