di Simone Balocco
Riceviamo e pubblichiamo da parte dell’Associazione Tifosi Novara
Grandi novità per La Casa del Novara
Nel suo primo anno di apertura La Casa del Novara, il museo dedicato alla storia del Novara e situato presso la sala hospitality dello stadio Silvio Piola di Novara, ha ospitato oltre 800 visitatori oltre a tutti gli ospiti della tribuna centrale durante le partite casalinghe del Novara FC ed i ragazzi delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto La Scuola allo Stadio.
A poco più di un anno dalla inaugurazione, l’Associazione Tifosi Novara è lieta ed al tempo stesso orgogliosa di comunicare il compimento di due importanti progetti di ampliamento:
1. Un significativo ampliamento della collezione esposta al pubblico che verrà inaugurato il prossimo 5 dicembre alle ore 17 alla presenza del Sindaco Alessandro Canelli e del presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico Matteo Marani. L’inaugurazione è aperta al pubblico e le visite saranno possibili sino alle ore 19. L’ampliamento comprende circa 50 nuovi oggetti esposti tra trofei e riconoscimenti della prima squadra, trofei del settore giovanile, altri cimeli storici (vessilli, quadri) e materiale sportivo d’epoca. Oltre alla consueta collaborazione con il Novara FC che ci concede l’utilizzo degli spazi, il tutto è stato possibile grazie a:
•
il Comune di Novara che ha recentemente recuperato e poi ceduto in comodato alla Associazione Tifosi Novara i cimeli del Novara Calcio 1908;
•
importanti giocatori del Novara e loro familiari che hanno effettuato numerose donazioni di cimeli a valle della inaugurazione dello scorso anno;
•
soci e dei donatori della Associazione Tifosi Novara che con la loro generosità hanno garantito la somma necessaria per l’acquisto delle nuove teche
I volontari della Associazione hanno poi assicurato la progettazione e la messa in opera del nuovo allestimento in poche settimane dalla ricezione dei cimeli.
Il nuovo allestimento de La Casa del Novara sarà visitabile prima della fine dell’anno anche nelle giornate di domenica 7 dicembre e domenica 21 dicembre sempre dalle 9.30 alle 12.30.
2. La nascita del sito www. lacasadelnovara.it . Il museo La Casa del Novara offre un’esperienza unica di “immersione” nella storia azzurra con la possibilità di vedere dal vivo documenti e oggetti d’epoca di grande valore storico sportivo; di contro per limiti di spazio disponibile e per la natura di alcuni contenuti (ad esempio di dati statistici) non è l’ambiente o il mezzo con cui si può fruire al meglio di tutto il patrimonio informativo che gravita intorno al Novara. Per questo l’Associazione Tifosi Novara, con la preziosa e intensa collaborazione di alcuni giornalisti locali, ha prodotto un grande sforzo per raccogliere, catalogare e digitalizzare documenti, fotografie, video e dati statistici degli azzurri. Il risultato è un sito elegante, ricco e di facile navigazione che comprende tutti i testi ed i video della versione fisica del museo con l’aggiunta di numerose sezioni create ex-novo:
• biografie di personaggi simbolo del Novara (dirigenti, allenatori, calciatori novaresi)
• la storia dei nostri stadi e i racconti di partite storiche, un’ampia collezione fotografica di memorabilia (documenti storici, materiale sportivo, libri e giornali, giochi, etc. )
• una ampia sezione con foto e video del tifo azzurro
• una sezione statistica estremamente ricca con tutti i dati ufficiali dei 117 anni di storia del Novara dalla sua fondazione ad oggi: i tabellini delle partite ufficiali (sono oltre 4000 ad oggi), i dati statistici di tutti giocatori che hanno vestito la maglia azzurra andando a referto anche per un solo minuto (sono oltre 1300 ad oggi), le analisi statistiche di tutte le sfide con le squadre avversarie (il Novara ha affrontato oltre 250 avversari differenti nella sua storia)
Un lavoro ciclopico e certosino che siamo consci possa contenere nella mole di informazioni anche qualche errore. Per questo stiamo continuando i controlli e chiediamo l’aiuto di tutti gli appassionati che possono segnalarci errori o materiale con cui completare l’opera scrivendoci alla mail info@associazionetifosinovara.it Questo lavoro di catalogazione e digitalizzazione del materiale verrà ulteriormente e completato nel tempo con un focus in particolare nelle prossime settimane per quanto riguarda l’archivio fotografico e video (per quest’ultimo abbiamo già costituito il canale Associazione Tifosi Novara sulla piattaforma YouTube).
Per sostenere i progetti della Associazione Tifosi Novara è possibile:
• fare una donazione di qualsiasi importo (completamente detraibile fiscalmente)
• versare la quota associativa di 20 Euro per la stagione 2025-26 (non detraibile fiscalmente)
• versare la quota Socio Sostenitore di 200 Euro (20 di quota associativa non detraibile + 180 euro di donazione completamente detraibile)
I canali possibili sono:
• bonifico bancario al C/C IT48Z0503410196000000002842 intestato alla Associazione Tifosi Novara (inserire come causale il proprio codice fiscale e la natura del versamento quota associativa/donazione)
• in contanti o con carta di pagamento durante gli orari di apertura del museo La Casa del Novara
• carta di pagamento sul sito www. associazionetifosinovara.it
