Categoria: Travel (No) Blog

Attraversare è più importante di arrivare. A piedi lungo la Francigena da San Miniato a Siena.

  di Sara Melito La mia prima ribollita l’ho assaggiata a Gambassi Terme dopo una tappa di 24 kilometri sotto il sole della Val d’Elsa che voleva farmi credere di essere ancora ad agosto, tra la polvere delle strade bianche…

I mulini del Lago di Como

di Sara Melito Come spesso accade in Italia, le valli prendono il nome dei corsi d’acqua che le attraversano. La Val Sanagra, mollemente adagiata nel cuore delle Lepontine, non fa eccezione. A pochi chilometri dalla mondanità scintillante del Lago di…

Instagram Tour Val D’Orcia

di Sara Melito Cercavo un viaggio breve per assecondare la mia voglia di evasione in questi primi giorni di autunno. Cercavo la tranquillità di un paesaggio che sa di terra, che si accende delle sfumature di ottobre, che regala atmosfere…

Buone Feste a tutti i nostri Lettori: gli auguri. Dal 21 dicembre al 6 di gennaio pubblicheremo in forma ridotta attendendo il decimo anniversario del sito!

di Alessio Marrari In occasione delle prossime festività colgo l’occasione per augurare il meglio a tutti i nostri lettori ed all’intera città di Novara. Mi scuso con gli utenti del web se il mio occhio di riguardo va al team meraviglioso…

Novara: una notte al museo.

di Sara Melito Metti un sabato sera di inizio autunno. Metti il silenzio di un antico chiostro, il suo portico contornato da una selva di colonne che abbracciano il giardino e il pozzo centenario. Metti una collezione di manufatti risalenti…

La strada Biandrina: un itinerario medievale, oggi

di Sara Melito Quasi 23mila passi percorsi tra campi di mais, filari di pioppi e boschi di robinie. Una calda domenica di settembre, un taccuino da viaggio di quelli con la copertina consumata e le pagine ingiallite, una carta troppo…

“Una vita in viaggio.” Una coppia di travel influencer…

Riceviamo e pubblichiamo su invio di Angelo Ficarra. Presentatevi Ciao siamo Giulia De Jesus e Donato Solimena, una coppia di travel influencer. Giriamo il mondo grazie al nostro account Instagram collaborando con hotel e resorts. Ed abbiamo aperto una nostra…

La Sinagoga di Vercelli

di Sara Melito “Basta che esista un solo giusto perché il mondo meriti di essere stato creato”. Sono parole con un forte significato, dense di speranza e che giungono a noi da un lontano passato. Mentre percorro i vicoli acciottolati…

#Expo2015: ultima settimana

di Sara Melito Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano solo sette giorni e il grande carrozzone di Expo Milano 2015 chiuderà per sempre le porte. Sabato 31 ottobre calerà il sipario su quella che a detta di tutti è…

L’ottava meraviglia del mondo

di Sara Melito Quando ero bambina rimanevo ore ad osservare i profili delle montagne che si stagliavano, soprattutto d’estate, lungo la linea dell’orizzonte. Il cielo era rosso fuoco e i monti violacei e neri. Riconoscevo i contorni e imparavo a…

Y-40: da un progetto impossibile all’emozione del reale

di Sara Melito Percorrere l’autostrada verso Venezia significa, per me, attraversare un territorio che sa di campagna, di intenso lavoro dell’uomo, di sfide e di successi. I colori cambiano man mano che mi dirigo verso il Veneto, una regione che…

Madrid: tutto in 24 ore (anche meno)

di Sara Melito Quando non sai come impegnare il week end e sei stanco di stare sul divano a fare progetti per la settimana che verrà, sei nella condizione perfetta per “fare un salto” in Europa e trascorrere una domenica…

Il trenino delle nuvole

di Sara Melito … poi ci sono quei giorni in cui vorrei essere altrove, in un posto silenzioso, ammantato di candida neve, tra boschi verdissimi e cascate di ghiaccio. Un posto dove lo sguardo si perde nei contorni delle montagne…

Un week end a Reggio Calabria

reggio calabria

di Sara Melito L’Italia conserva più della metà del patrimonio artistico del Mondo, ma i monumenti non sono solo nelle grandi capitali d’arte, si celano anche nelle città meno conosciute o nelle mete più improbabili che raramente ci viene voglia…

Una notte al castello: esperienza magica

di Sara Melito E poi ci sono quei pomeriggi in cui è bello rimanere a casa accoccolati tra plaid e cuscini. L’inverno sembra essersi preso una pausa perché fuori il cielo si tinge di rosso e i raggi del tramonto…