Categoria: Sport

Novara Football Club, cronaca di cinque mesi fantastici

di Simone Balocco   Il Covid 19 ha bloccato il campionato di Serie D: lo scorso 5 gennaio la Lega Nazionale Dilettanti ha posto lo stop al campionato, facendo slittare la diciannovesima giornata a domenica 23 gennaio. Martedì però è…

Mi ricordo del Novara Calcio: tutti i suoi giocatori stranieri

di Simone Balocco   Nei suoi ormai 113 anni di esistenza, il Novara Calcio, come tantissime squadre italiane, ha avuto tra le sue fila giocatori di nazionalità straniera. Hanno vestito l’azzurro 83 giocatori di trentasei nazionalità diverse. Il primo straniero…

Quattro casi di Covid tra le fila di Chieri, annullata la semifinale di Coppa Italia Igor in finale: domani alle 17.30 su Rai2

  Igor Volley informa che, purtroppo, tra le fila della Reale Mutua Fenera Chieri, avversaria delle azzure nella semifinale di Coppa Italia in programma questo pomeriggio, sono state riscontrate quattro atlete positive al Covid-19 nel corso dei test molecolari eseguiti…

Edoardo Bosio e James Spensley, i padri del calcio in Italia

di Simone Balocco Il calcio, in Italia, è lo sport più seguito. Tutta la settimana i tifosi aspettano il week end e poi le partite di coppa e della Nazionale per sedersi davanti al televisore, vedere la propria squadra giocare…

1931-2021, i 90 anni dello stadio di via Alcarotti

di SImone Balocco Giovanni Francesco Alcarotti era nato a Novara nel 1535 ed era un “viaggiatore-geografo”. Morto nel 1596*, la città gli ha dedicato l’omonima via che collega largo Pietro Micca con viale Volta e via Marconi, a ridosso del…

Due chiacchiere con…Claudio Barbaini e Claudio Vannucci del Coordinamento Cuore Azzurro

di Simone Balocco     La Treccani alla voce “tifoso” riporta: “entusiasta, appassionato per un genere di sport, acceso sostenitore di una squadra sportiva o di un atleta”. Si può essere tifosi di ogni cosa ed i tifosi sono il…

Il 26 novembre 2011 di Raffaele Rubino

di Simone Balocco   Ci sono gol e gol: c’è il gol-vittoria, il gol che vale un pareggio, il gol della bandiera, il gol bello, il gol fortunoso, il gol che “quello lo segnavo anche io” (ovvero il gol sbagliato…