Categoria: Sport

Massimo Mariotti e l’hockey su pista come ragione di vita

di Simone Balocco   “Grosseto” recita Wikipedia “è un comune italiano di 81 350 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Toscana […] capoluogo della Maremma”. A Grosseto gli sport più seguiti sono il calcio con il Grosseto Calcio, con all’attivo sei campionati di Serie…

L’Avvocato novarese Alessio Cerniglia eletto Presidente nazionale dell’Ente Promozione Sport dell’Avvocatura

Due giorni dedicati allo sport e a come viene vissuto dagli addetti del mondo del diritto. Una nutrita partecipazione di rappresentanze delle istituzioni tra cui il Presidente di Cassa Forense Avv. Valter Militi, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano…

La Igor vince la Challenge Cup 2024

La Igor Volley festeggia il suo secondo trofeo europeo: dopo la Champions League 2019, le azzurre di Lorenzo Bernardi conquistano la Challenge Cup 2024 con un percorso netto fatto di 15 vittorie in altrettante partite giocate, a partire dalla Wevza…

Dal 17 al 24 febbraio una mostra di maglie da calcio storiche di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta a Mortara

di Simone Balocco       Si terrà presso la biblioteca “Civico 17” di via Vittorio Veneto 17 a Mortara la mostra “Maglie storiche. Il calcio di provincia raccontato con le divise, dagli anni ’70 in avanti”. I curatori della…

7 luglio 2024: Novara capitale della nostalgia calcistica

di Simone Balocco Da quando sono esplosi i social network in Italia (era l’autunno 2008), una delle parole emerse prepotentemente è “nostalgia”. La Treccani definisce “nostalgia” come “desiderio acuto di tornare a vivere in un luogo che è stato di…

La Igor vince anche il derby con Cuneo: 3-1 per le azzurre

Vittoria da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che mantiene il terzo posto con un punto di vantaggio su Scandicci, al termine di un’altra partita combattutissima contro Cuneo. Meritato premio di MVP del match per Francesca Bosio,…

Paolo Sollier, non solo un pugno sinistro alzato

di Simone Balocco     Anni Settanta, anni di impegno politico. Un decennio caratterizzato da una grave contrazione economica dovuta alla crisi petrolifera e da un periodo di altrettanta crisi della nostra politica. E quando la televisione iniziava ad entrare…

In bocca al lupo Novara FC, buon girone di ritorno

di Simone Balocco     Domani pomeriggio, con calcio di inizio alle ore 14, il Novara Football Club affronterà al “Piola” l’Alessandria. La partita è valida per la 20ma giornata di campionato, la prima del girone di ritorno, la prima…

Il “mio” Marco Foti

di Simone Balocco     Giovedì sera è morto Marco Foti: aveva 55 anni, ne avrebbe compiuti 56 fra poco più di un mese. Lascia la moglie, due figli, i genitori, due fratelli, nipoti e cugini. Ma non ha lasciato…

13 dicembre 2023: si chiude una porta, si apre un portone

by Simone Balocco   La notizia circolava da fine novembre, ma ha avuto poco dopo un brusco rallentamento. Poi il 4 dicembre la svolta e mercoledì 13 la firma: Massimo Ferranti ha ceduto il Novara Football Club al gruppo di…