• Dom. Gen 18th, 2026

Città di Novara

Il Blog dei Cittadini

Settimana mondiale del glaucoma dall’11 al 17 marzo

DiAlessio Marrari

Mar 14, 2018

Visite gratuite in tutte le province. La prevenzione può salvare la vista.

Check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli in decine di città italiane. Tutto rigorosamente gratis. Dall’11 al 17 marzo è in programma l’edizione 2018 della Settimana Mondiale del Glaucoma, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia Onlus) e dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI Onlus).

L’evento coinvolgerà tutte le sezioni provinciali dell’Unione Ciechi del Piemonte, con iniziative di sensibilizzazione nei vari capoluoghi.

Il glaucoma è una patologia frequente – spiega il presidente dell’UICI Piemonte, Adriano Gilberti – interessa circa 55 milioni di persone, un milione delle quali in Italia. La patologia colpisce soprattutto dopo i 40 anni e inizialmente non presenta sintomi”.

Da qui l’importanza della prevenzione, realizzata principalmente attraverso i check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche e nei principali ambulatori oculistici.

“A volte può bastare davvero poco – conclude Gilberti – di fronte a una diagnosi precoce di glaucoma, la semplice somministrazione di colliri per abbassare la pressione intraoculare può prevenire effetti deleteri. Questo è il messaggio che cerchiamo di far arrivare ai cittadini”.

 ECCO LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA SUL TERRITORIO REGIONALE

ALESSANDRIA

  • 13 marzo distribuzione opuscoli informativi relativi alla giornata nelle vie del centro di Alessandria
  • 14 marzo visite gratuite di prevenzione presso Unità Oftalmologica Mobile in via del Legno 9, dalle ore 8 alle ore 13
  • 15 marzo visite gratuite di prevenzione presso centro Ipovisione del poliambulatorio “Gardella” in Via Don Francesco Gasparolo 2, Alessandria (su prenotazione)

Per informazioni: 0131/25.42.46

ASTI

  • 15 marzo distribuzione materiale informativo e screening gratuito con misurazione del tono oculare rivolto a 40 pazienti over 40, nell’ambulatorio della Struttura di Oculistica dell’ospedale Cardinal Massaia (necessaria prenotazione nei giorni 12/13 marzo dalle ore 14:30 alle 16:30 al numero 334/12.41.411)
  • 16 marzo conferenza sul “Glaucoma” nell’aula magna dell’Università di Asti, in piazza de Andrè, dalle ore 17:30. L’evento è patrocinato dal Lions Club di Villanova d’Asti e dall’AIORAO Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia e dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti

Per informazioni: 0141/59.20.86

BIELLA

  • 11, 12 e 13 marzo distribuzione di materiale informativo nella zona pedonale di Via Italia e all’esterno dei centri commerciali “I Giardini” e “Gli Orsi” di Biella.
  • 13 marzo visite di prevenzione gratuita con l’Unità Oftalmologica Mobile all’esterno della sede di UICI Biella, in Via Eugenio Bona angolo Via Lamarmora, dalle ore 9 alle 17

Per informazioni: 015/30.231

CUNEO

– 17 marzo distribuzione di materiale informativo in C.so Dante angolo Corso Nizza, dalle ore 9 alle 13

Per informazioni: 0171/67.661

NOVARA

  – 14 marzo controlli di prevenzione gratuiti e distribuzione di materiale informativo presso l’ospedale di Borgomanero, dalle ore 15 alle 17

– 17 marzo controlli di prevenzione gratuiti e distribuzione di materiale informativo presso l’ospedale di Borgomanero, dalle ore 10 alle 12

Per informazioni 0321/61.13.39

TORINO

– 17 marzo visite gratuite in Piazza Castello (accanto al monumento ai Cavalieri d’Italia) dalle ore 10 alle 18. Saranno presenti due oculisti e verrà distribuito materiale informativo sulle patologie della vista

Per informazioni: 011/53.55.67

VERCELLI

– 12 marzo conferenza aperta al pubblico presso l’ASL Vercelli a cura del dott. Vittorio Germinetti, direttore della Struttura Complessa Oculistica di Vercelli

Per informazioni: 0161/25.35.39