• Lun. Lug 14th, 2025

Città di Novara

Il Blog dei Cittadini

Il Comitato Europeo dei Diritti Sociali pubblica Report 2018

DiCaterina Zadra

Gen 24, 2019

Il Comitato europeo dei diritti sociali pubblica i risultati 2018 sulle decisioni rese nelle procedure di reclami collettivi riguardanti 8 paesi

Strasburgo, 24.01.2019 – Il Comitato europeo dei diritti sociali ha pubblicato i risultati 2018 sul seguito dato da 8 Stati (Belgio, Bulgaria, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia e Portogallo) alle decisioni rese nell’ambito della procedura di reclami collettivi.

Questa procedura permette alle rappresentanze sindacali nazionali e internazionali, alle organizzazioni dei datori di lavoro, alle parti sociali e agli attori non governativi – nazionali o internazionali – di presentare al Comitato dei reclami relativi a violazioni della Carta sociale europea, un trattato del Consiglio d’Europa che garantisce i diritti sociali ed economici fondamentali della vita quotidiana quali alloggio, salute, educazione, occupazione, protezione e assistenza sociale, libera circolazione degli individui e non discriminazione.

La Carta è generalmente considerata la Costituzione sociale d’Europa e rappresenta una componente essenziale dell’architettura dei diritti umani del continente.

Contesto:

La Carta sociale europea è un trattato del Consiglio d’Europa firmato a Torino il 18 ottobre 1961. La Carta è stata arricchita nel 1996 da una versione riveduta (Carta sociale europea riveduta).

Il Comitato europeo dei diritti sociali è un organismo composto da 15 membri indipendenti e imparziali. Si pronuncia sulla conformità delle leggi e delle pratiche degli Stati aderenti alla Carta. Dispone di due procedure per garantire il rispetto da parte degli Stati contraenti degli obblighi assunti ai sensi della Carta: i rapporti nazionali e i reclami collettivi. Adotta delle “conclusioni” nell’ambito della procedura di redazione dei rapporti e delle “decisioni” nell’ambito dei reclami collettivi.

Fonte: Portavoce /Addetto stampa Consiglio d’Europa – Strasburgo